Tragedia di Ferragosto in autostrada. Gaetano Delle Donne, un 62enne originario di Olevano sul Tusciano, è morto giovedì mattina mentre percorreva in scooter l’autostrada del Mediterraneo, tra Contursi e Campagna, in direzione nord. Il fatale incidente è avvenuto all’interno di una galleria, dove Delle Donne sarebbe sceso dal suo scooter, forse a causa di un guasto al mezzo, venendo poi travolto da un’automobile, una Hyundai, guidata da un giovane come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Nonostante l’intervento immediato delle forze dell’ordine e dei soccorritori, per Delle Donne non c’è stato nulla da fare: all’arrivo sul posto, i sanitari non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. La vittima, un pensionato ed ex dipendente della Banca Cassa Rurale ed Artigiana, aveva lavorato per anni tra Battipaglia e il suo paese natale.
Incidente sull’A2 tra Contursi e Campagna, morto Gaetano Delle Donne
Il corpo di Gaetano Delle Donne è stato trasportato all’ospedale di Oliveto Citra, dove sarà sottoposto ad esame autoptico per accertare le esatte cause del decesso. Intanto, gli agenti della Polizia Stradale della sotto sezione di Eboli, coordinati dall’ispettore superiore Giovanni D’Aria, hanno effettuato i rilievi necessari per ricostruire la dinamica del sinistro, sequestrando sia lo scooter che l’automobile coinvolta, anche se le indagini sono ancora in corso. L’incidente ha causato notevoli disagi al traffico sulla corsia nord dell’A2, tra Contursi e Campagna, dove si è formata una lunga coda di veicoli, costringendo molti automobilisti a scendere dalle loro auto in attesa che la situazione si sbloccasse.
Dalle prime ricostruzioni, sembra che Delle Donne, dopo essere stato investito, abbia battuto la testa sull’asfalto, perdendo la vita poco dopo. Gli investigatori hanno prontamente informato il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Salerno, che ha disposto il sequestro della salma e il trasferimento all’obitorio dell’ospedale di Oliveto Citra per l’autopsia. Il conducente della Hyundai, come prassi in questi casi, potrebbe essere indagato per omicidio stradale, ma ulteriori verifiche sono necessarie per stabilire eventuali responsabilità.
Il cordoglio
La notizia della morte di Gaetano Delle Donne ha scosso profondamente le comunità di Olevano sul Tusciano e Battipaglia, dove l’uomo era molto conosciuto e apprezzato. Da tempo impegnato nel volontariato, Delle Donne era noto per la sua gentilezza e disponibilità verso i più bisognosi. Ieri, in entrambi i comuni, sono stati affissi i manifesti funebri per annunciare la sua dipartita, ma la data dei funerali non è ancora stata comunicata e verrà stabilita nei prossimi giorni