Un incidente aereo è avvenuto nella mattinata odierna, sabato 7 dicembre, ad Asiago. Un ultraleggero è precipitato nella zona di San Domenico. Sono rimaste ferite quattro persone in quel momento a bordo del velivolo: uno è grave.
Incidente aereo ad Asiago, ultraleggero precipitato: 4 feriti
L’incidente è avvenuto nella zona di San Domenico, nel Vicentino, e coinvolgeva un ultraleggero con a bordo quattro persone. Le cause del sinistro sono ancora da accertare. Tre dei passeggeri hanno riportato ferite, mentre il pilota risulta in gravi condizioni. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti l’elicottero del Sume 118 e i vigili del fuoco di Asiago.
La dinamica
Un atterraggio ‘duro’ su strada ha coinvolto un aereo leggero che si è schiantato in via San Domenico ad Asiago. L’incidente è avvenuto intorno alle 11:05, nei pressi dell’aeroporto. Il piccolo velivolo aveva già informato la torre di controllo riguardo a un’emergenza, attivando immediatamente i soccorsi.
Il pilota ha dovuto effettuare un atterraggio d’emergenza, che si è concluso con lo schianto in via San Domenico. Quattro persone, incluso il pilota, sono rimaste ferite, con il pilota che ha riportato le lesioni più gravi. È stato stabilizzato sul posto dai sanitari del 118, dopo che i vigili del fuoco di Bassano del Grappa sono riusciti a estrarlo dal velivolo gravemente danneggiato. Successivamente, è stato trasportato in eliambulanza verso l’ospedale, mentre gli altri tre passeggeri sono stati portati in ambulanza al pronto soccorso di Asiago.
Il lavoro dei vigili del fuoco continua per garantire la sicurezza dell’area. Durante l’incidente, l’aereo ha danneggiato i serbatoi situati sull’ala, causando la fuoriuscita di una notevole quantità di kerosene che si è disperso sulla strada. Attualmente sono in corso le operazioni di smaltimento.