Un grave incidente stradale è avvenuto lungo la Strada Statale 19 ad Atena Lucana, dove sei giovani valdianesi, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, sono rimasti feriti in uno scontro frontale tra due auto. L’impatto, verificatosi intorno alle 6:30 del mattino, ha ridotto i veicoli in un ammasso di lamiere accartocciate, lasciando i soccorritori temere il peggio come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Le due vetture, provenienti da direzioni opposte, si sono scontrate frontalmente per cause ancora da accertare. Su una delle auto viaggiavano due giovani di Pertosa, sull’altra quattro ragazzi e ragazze di Buonabitacolo. Secondo le prime ipotesi, i giovani avevano probabilmente trascorso la serata in locali della zona per festeggiare il Natale.
Incidente ad Atena Lucana, 6 feriti: una in prognosi riservata
I vigili del fuoco del distaccamento di Sala Consilina, guidati dal caporeparto Ernesto Bruno, sono intervenuti per liberare i feriti intrappolati nei veicoli. Sul posto erano già pronte sei ambulanze che hanno trasportato i giovani all’ospedale “Luigi Curto” di Polla. Alcuni di loro, a causa delle fratture riportate, sono stati trasferiti nei presidi ospedalieri di Oliveto Citra e Battipaglia.
Tra i sei giovani coinvolti, una ragazza ha riportato traumi particolarmente gravi ed è stata ricoverata in prognosi riservata. Le sue condizioni vengono costantemente monitorate dal personale medico.
Le indagini sulla dinamica
I carabinieri della Compagnia di Sala Consilina, coordinati dal capitano Veronica Pastori, stanno conducendo gli accertamenti per chiarire la dinamica dell’incidente. Le prime ipotesi parlano di un possibile sorpasso azzardato, distrazione alla guida, velocità elevata o condizioni del manto stradale reso scivoloso dalla pioggia.
Uno dei conducenti sarebbe risultato positivo all’alcol test, ma al momento non vi sono conferme ufficiali. I militari dell’Aliquota Radiomobile stanno proseguendo con i rilievi e l’ascolto dei coinvolti per determinare eventuali responsabilità. Al momento, non sono stati ancora emessi provvedimenti come denunce o ritiri di patente.