Drammatico incidente aereo in Brasile dove un velivolo della Voepass Linhas Aereas è precipitato nel quartiere Capela di Vinhedo, vicino a San Paolo: come riportano le autorità locali sono morti sia i 58 passeggeri che i 4 membri dell’equipaggio a bordo. Secondo la compagnia aerea proprietaria dell’aereo si tratta di un modello ATR-72, partito da Cascavel, nello stato del Paranà, e diretto a Guarulhos, l’aeroporto di San Paolo.
Incidente in Brasile, aereo di linea precipitato vicino San Paolo: morti tutti i passeggeri
L’aereo di linea è precipitato in un complesso residenziale della città di Vinhedo, nello Stato brasiliano di San Paolo. Secondo la compagnia aerea proprietaria dell’aereo, Voepass Linhas Aereas, si tratta di un modello ATR-72, partito da Cascavel, nello stato del Paranà, e diretto a Guarulhos (San Paolo).
Attraverso una nota la compagnia spiega di non sapere le cause dell’incidente. A bordo del velivolo vi erano 58 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio. Sette squadre sono impegnate nei soccorsi. Il velivolo avrebbe travolto anche alcuni edifici residenziali, ma nessuno a terra sarebbe rimasto ferito.
Il bilancio delle vittime
La Polizia militare, vigili del fuoco e protezione civile hanno inviato numerosi uomini e mezzi sul posto. Le autorità non hanno ancora pubblicato la lista passeggeri. Secondo le autorità municipali non ci sarebbero sopravvissuti fra le 62 persone a bordo dell’Atr72. Un fatto, questo, confermato anche da Luiz Inacio Lula da Silva.
Parlando nel corso di un evento pubblico, il presidente brasiliano ha detto che «sembra» che tutti i passeggeri e membri dell’equipaggio siano morti. “Vorrei che tutti si alzassero in piedi per osservare un minuto di silenzio perché un aereo è appena precipitato nella città di Vinhedo, a San Paolo, con 58 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio e sembra che siano tutti morti”, ha detto, in un video della sua dichiarazione condiviso su X.