Un drammatico incidente durante una battuta di caccia ha sconvolto la comunità di Santa Marina. Due amici, legati da una passione condivisa per la caccia, si erano recati nel pomeriggio di ieri in località Santa Barbara, sulle alture del paese, per trascorrere del tempo insieme. Ma quella che doveva essere una giornata spensierata si è trasformata in tragedia. Intorno alle 15, il fucile di uno dei due, un uomo di 44 anni del posto, ha esploso accidentalmente un colpo che ha colpito mortalmente il compagno, Rocco De Biase, 58 anni, come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Incidente di caccia a Santa Marina, morto il 58enne Rocco De Biase
Rocco, titolare di un’impresa di trasporti a Reggio Emilia, era tornato da pochi giorni nella sua terra d’origine per aiutare i genitori con la raccolta delle olive. “Era una persona solare, sempre sorridente, profondamente legato al suo paese, dove tornava spesso anche senza la famiglia” raccontano con dolore i suoi conoscenti. La notizia della sua morte ha lasciato sotto shock amici e parenti, che lo ricordano come una presenza gentile e affettuosa.
Il 44enne, profondamente sconvolto dall’accaduto, ha immediatamente allertato i soccorsi, ma per Rocco non c’è stato nulla da fare. Il colpo partito accidentalmente si è rivelato fatale. L’uomo, anch’egli originario di Santa Marina ma residente altrove, era tornato in paese per stare vicino ad amici e parenti. Da poco sposato, viveva con la moglie, ma ora dovrà affrontare il peso di una tragedia che lo ha travolto. È stato denunciato a piede libero con l’accusa di omicidio colposo, mentre le prime ricostruzioni sembrano confermare la natura accidentale dell’incidente.
Le indagini
La salma di Rocco è stata trasferita presso la sala mortuaria dell’ospedale di Sapri, dove resta sotto sequestro in attesa delle disposizioni della Procura della Repubblica di Lagonegro. Il comandante Barile della stazione dei carabinieri di Vibonati è incaricato di coordinare le indagini. Si attende nelle prossime ore la decisione sull’eventuale esecuzione dell’autopsia, che potrebbe fornire ulteriori dettagli sull’accaduto.