È di due morti il bilancio di un incidente in cui sono rimasti coinvolti stasera a Corigliano Rossano, in provincia di Cosenza, un treno ed un camion. A perdere la vita la capotreno del convoglio ed il conducente del camion, che viaggiava da solo.
Incidente a Cosenza: treno travolge camion, morti i conducenti
La Procura della Repubblica di Castrovillari ha aperto un’inchiesta per ricostruire la dinamica dell’incidente ed accertare eventuali responsabilità. Le indagini vengono condotte dalla polizia ferroviaria insieme ai carabinieri.
Sul posto dell’incidente anche i vigili del fuoco ed il personale del 118. Sia il locomotore del treno investitore che il camion, dopo lo scontro, avvenuto all’altezza di un passaggio a livello, hanno preso fuoco.
Secondo una prima ricostruzione si ipotizza che il conducente del camion avrebbe attraversato i binari poco prima che il passaggio a livello si abbassasse e che si sia ritrovato così intrappolato sui binari. Dopo poco sarebbe sopraggiunto il treno, che procedeva a circa 130 km/h, che ha travolto il camion.
La dinamica
Rfi e Trenitalia hanno diffuso una nota in cui, nel ricostruire la dinamica dell’incidente, si afferma che “il camion ha occupato la sede di un passaggio a livello che, dai primi riscontri, risulta regolarmente funzionante e chiuso”. Nella nota si fa anche riferimento alla presenza sul treno, oltre che della capotreno e del conducente, di dieci passeggeri, che risultano comunque tutti illesi. Nel comunicato si rende, noto, inoltre, che la circolazione ferroviaria è attualmente sospesa fra Sibari e Corigliano Rossano e si esprime “il dolore ed il cordoglio di Rfi e Trenitalia per le vittime”.
Il racconto di un testimone
Un testimone, intervistato da LaC News, ha spiegato che era a bordo del treno: “Abbiamo pensato a un terremoto. Siamo usciti fuori ed era un inferno, con fiamme più alte del passaggio a livello. Siamo scappati subito ed abbiamo trovato un inferno. Abbiamo provato a fare qualcosa ma c’erano fiamme troppo alte ed abbiamo solo potuto chiamare i soccorsi”.
Chi sono le vittime
Hanno perso la vita Maria Pansini, capotreno delle Ferrovie dello Stato, e Said Hannaoui, un ragazzo di 24 anni di nazionalità marocchina. Maria Pansini aveva 61 anni ed era di Catanzaro, il giovane Said Hannaoui invece era la persona alla guida del camion che è stato travolto sui binari. Secondo una prima ricostruzione, il camion con alla guida il 24enne avrebbe attraversato i binari poco prima che il passaggio a livello si abbassasse. Ed è stato investito dal treno in arrivo a 130 chilometri orari