Cronaca Salerno, Salerno

Dramma in Costiera, 15enne muore in un incidente: giallo sulla cilindrata dello scooter

Gianbattista Cavaliere
Gianbattista Cavaliere

Una notte di dolore ha sconvolto la Costiera Amalfitana, dove un ragazzo di soli 15 anni, Gianbattista Cavaliere, ha perso la vita in un tragico incidente stradale. Il dramma si è consumato all’imbocco della galleria di Conca dei Marini, sulla statale amalfitana 163, intorno all’una di notte, mentre il giovane era alla guida di uno scooter Honda SH 150 come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Incidente in Costiera Amalfitana, il dramma della morte di Gianbattista Cavaliere

Gianbattista, insieme a un coetaneo, era uscito in scooter, apparentemente per fare rifornimento presso un distributore di carburante situato tra la Grotta dello Smeraldo e il Fiordo di Furore. Per cause ancora da accertare, il giovane ha perso il controllo del mezzo, schiantandosi contro la roccia. L’amico, non vedendolo tornare, si è recato sul luogo dell’incidente e ha trovato Gianbattista a terra in una pozza di sangue.

I sanitari del 118, intervenuti sul posto, hanno tentato invano di rianimare il ragazzo, deceduto probabilmente sul colpo a causa di un grave trauma cranico. La salma è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale di Salerno per l’esame esterno, necessario a stabilire l’entità delle ferite riportate.

Le indagini sulla dinamica

I carabinieri, coordinati dal capitano Alessandro Bonsignore e dal luogotenente Marco Marcocci, stanno conducendo le indagini per chiarire le circostanze della tragedia. Al centro delle verifiche vi è il motivo per cui Gianbattista fosse alla guida di uno scooter con cilindrata non compatibile con la sua età. Secondo le prime ricostruzioni, il giovane avrebbe preso il mezzo per un giro di prova, rivelatosi fatale.

Il cordoglio

La notizia ha scosso profondamente la comunità della Costiera Amalfitana, in particolare quella di Praiano, già provata da precedenti lutti legati ad incidenti stradali. Gianbattista frequentava il liceo scientifico Marini-Gioia di Amalfi, dove amici e compagni di classe lo ricordano con affetto.

In un messaggio congiunto, studenti e docenti del liceo hanno espresso il loro dolore: “Oggi il nostro cuore si spezza nel dover dire addio non solo a uno studente, ma a un compagno, un amico. Continuerai a vivere nei nostri ricordi e nei momenti che porteremo sempre con noi”. Ieri sera, amici e conoscenti si sono radunati in preghiera sul luogo dell’incidente, unendosi nel ricordo del giovane.

La sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha espresso il cordoglio della comunità: “Questo non è il momento delle polemiche, è solo il momento del dolore. Gianbattista è stato strappato all’affetto dei suoi cari e dei tanti amici in una notte tragica e nell’età più bella”.

I precedenti

La comunità di Praiano si trova nuovamente a fare i conti con una tragedia. Negli ultimi anni, altri giovani hanno perso la vita in incidenti stradali: Pietro Villani nel 2019, Fernanda Marino nel 2021, e Massimo De Rosa nel 2022.

La vicenda accende ancora una volta i riflettori sulla sicurezza stradale e sulle misure necessarie per prevenire simili tragedie in una delle aree più suggestive, ma anche insidiose, della Campania.

costiera amalfitanaincidentePraiano