Lorenzo Rovagnati stava tornando a casa una settimana fa, al termine di una giornata di lavoro. Viaggiava in elicottero, diretto da Noceto, in provincia di Parma, a Biassono, in Brianza, dove lo attendevano la moglie Federica Sironi – sposata nel 2020 e in attesa di una bambina – e i loro due figli. Ma quel volo non ebbe nemmeno il tempo di cominciare: pochi istanti dopo il decolto, l’elicottero si è schiantato al suolo.
Lorenzo Rovagnati morto in un incidente: è nata la terza figlia
Oggi, a una settimana dalla tragedia, nella casa della famiglia Rovagnati è arrivata la piccola Sofia, terzogenita dell’imprenditore. Intanto, i funerali sono stati fissati per venerdì alle 14 nella chiesa di San Martino, a Biassono, sede dello stabilimento principale dell’azienda di famiglia.
Restano da chiarire le cause dello schianto, avvenuto su un terreno di proprietà della famiglia Rovagnati. Gli inquirenti stanno valutando diverse ipotesi: un possibile errore umano, un difetto di costruzione o manutenzione dell’elicottero, o eventuali fattori esterni, come la nebbia o l’oscurità.
Quel che è certo è che il velivolo è precipitato in verticale a meno di 500 metri dal punto di partenza. Rovagnati è rimasto intrappolato all’interno del mezzo, mentre i due piloti sono stati sbalzati fuori dall’abitacolo.