Cronaca

Incidente sul lavoro a Carrara: operaio muore schiacciato da una gru, inutili i soccorsi

Incidente lavoro Carrara morto
Immagine di repertorio
Incidente lavoro Carrara morto

Drammatico incidente sul lavoro nel pomeriggio di oggi, 19 febbraio, a Carrara dove un operaio è morto schiacciato da una gru. Si indaga per ricostruire con esattezza la dinamica di quanto accaduto.

Incidente sul lavoro a Carrara: operaio morto schiacciato da una gru

L’incidente sul lavoro intorno alle re 15 di oggi pomeriggio, 19 febbraio, all’interno della ditta “Bedini Marmi” in viale Galilei Galileo, sita zona industriale di Carrara. Secondo una prima ricostruzione l’operaio sarebbe rimasto schiacciato da una gru.

Lanciato l’allarme sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 e i tecnici della Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Asl Toscana Nord Ovest. Si indaga per ricostruire con esattezza la dinamica di quanto accaduto.

“Ennesima tragedia inaccettabile”

“L’ennesima tragedia sul lavoro, avvenuta a Carrara, dove un operaio ha perso la vita schiacciato da una gru, è inaccettabile. In attesa della ricostruzione dettagliata della dinamica, esprimo il più profondo cordoglio dell’Ugl alla famiglia della vittima e ai suoi colleghi”, commentano Paolo Capone, segretario generale dell’Ugl, e Giuseppe Dominici, segretario regionale Ugl Toscana

Secondo i due sindacalisti “è intollerabile che nel 2025 si continui a morire sul posto di lavoro. La sicurezza deve essere una priorità assoluta e non un costo da ridurre. Servono controlli più stringenti, formazione adeguata e investimenti in prevenzione per tutelare i lavoratori”.

Capone e Dominici chiedono “con forza” un impegno concreto “da parte delle istituzioni e delle aziende affinché venga garantita la piena applicazione delle normative sulla sicurezza. Non possiamo accettare che il lavoro continui a essere un rischio per la vita”.

 

 

Carraraincidente sul lavoro