Cronaca

Incidente sul lavoro a Sondrio: Amilcare Marchetti morto annegato nella diga che stava pulendo

Si chiamava Amilcare Marchetti, l’operaio di 54 anni morto in un incidente sul lavoro a Sernio, in provincia di Sondrio venerdì 24 novembre. L’uomo stava svolgendo alcuni lavori di manutenzione al bacino artificiale di A2A quando è precipitato nella diga di Sernio-Lovero. Il suo corpo, privo di vita è stato ripescato nella notte fra venerdì e sabato 25 novembre.

Incidente sul lavoro a Sondrio: morto l’operaio Amilcare Marchetti

Secondo quanto ricostruito fin ora l’incidente è avvenuto intorno alle ore 15 di venerdì 24 novembre. Amilcare Marchetti stava lavorando all’opera di derivazione “Traversa di Sernio” con l’ausilio di un macchinario quando sarebbe improvvisamente scivolato in acqua.

L’operaio avrebbe nuotato per circa 10 minuti nell’acqua ghiacciata cercando in ogni modo di rimanere a galla, ma l’uomo a finale è morto annegato. Nella notte fra venerdì e sabato 25 novembre i sub dei Vigili del fuoco, arrivati da Milano, hanno recuperato il corpo, ormai privo di vita dell’uomo.

Il cordoglio

Marchetti era un dipendente dell’azienda A2A. L’azienda dopo aver saputo dell’incidente ha espresso il suo cordoglio in una nota: “Nella giornata di ieri, 24 novembre, presso l’opera di derivazione “Traversa di Sernio”, Amilcare Marchetti, dipendente di A2A in Valtellina, è deceduto a seguito di un incidente sul lavoro”. E poi l’azienda ha aggiunto: “Il Gruppo esprime profondo cordoglio per la perdita del collega e si unisce al dolore dei familiari. Sono in corso gli accertamenti per stabilire le dinamiche dell’accaduto; A2A si è immediatamente resa disponibile per fornire tutto il supporto necessario all’autorità giudiziaria”.

incidente sul lavoroSondrio