Site icon Occhio Notizie

Incidente al porto di Genova, operaio morto investito da un trattorino: indetto sciopero imminente di 24 ore

incidente porto genova morto ferito bilancio

Porto di Genova

Incidente sul lavoro al porto di Genova: un operaio è morto, un altro è rimasto ferito e trasportato in ospedale. La vittima è un 52enne investito da un trattorino portuale. La tragedia si è consumata intorno alle 3 di questa mattina, mercoledì 18 dicembre. Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato lo sciopero immediato di 24 ore delle banchine. Bloccato varco Etiopia. La vittima è stata travolta da una ralla. Aperta indagine per omicidio colposo

Incidente al porto di Genova, operaio morto: indetto uno sciopero

Un operaio della Culmv di Genova ha tragicamente perso la vita nell’area Psa Gp di Prà a seguito di un incidente sul lavoro. Secondo le prime informazioni, si tratta di un uomo di 52 anni, investito da un trattorino portuale. Un altro operaio di 46 anni è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato in ospedale. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti la polizia stradale e il Psal (struttura complessa per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro) dell’Asl 3. Da una prima ricostruzione, sembra che l’operaio stesse controllando i sigilli di un container tra due trattorini quando è stato colpito e schiacciato. Il collega ferito ha subito diversi traumi, ma le sue condizioni non sarebbero critiche. L’incidente è avvenuto intorno alle 3 del mattino. I sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato lo sciopero immediato di 24 ore delle banchine. 

La dinamica

Il terminal Psa del porto di Genova, dove si è verificato l’incidente mortale, comunica che poco prima delle 3 di questa notte si è registrato un grave incidente all’interno di una delle squadre della Compagnia Unica impegnate nel lavoro nel piazzale del terminal di Pra’. Per motivi ancora da chiarire, il conducente di una ralla ha sterzato improvvisamente, colpendo violentemente un altro mezzo operativo. L’impatto ha causato la morte di un addetto checker e il ferimento di un altro conducente, attualmente ricoverato in codice giallo. Tutti i lavoratori coinvolti appartengono alla Compagnia Unica. Le autorità stanno indagando per chiarire le dinamiche dell’incidente e hanno richiesto i test necessari al conducente del mezzo. I dipendenti del terminal e l’intero management esprimono le loro condoglianze alla famiglia della vittima: il porto rimarrà chiuso per lutto e è stato indetto uno sciopero di 24 ore in seguito al grave incidente.

Exit mobile version