Incidente sfiorato in provincia di Venezia. Un uomo è caduto sui binari e il treno in transito gli è passato sopra: per fortuna è riuscito a salvarsi, rannicchiandosi. I fatti sono avvenuti nella serata di ieri, sabato 1 febbraio, alla stazione di San Donà.
Incidente sfiorato a Venezia, uomo cade sui binari ma si salva
Un uomo di 63 anni si è salvato rannicchiandosi sui binari mentre un treno gli passava sopra. L’incidente è avvenuto ieri sera, sabato 1 febbraio 2025, intorno alle 20 alla stazione di San Donà di Piave, nel Veneziano, quando l’uomo ha tentato di attraversare la massicciata per cambiare banchina e, scivolando, è rimasto bloccato sui binari. Realizzando di non avere tempo per spostarsi, si è accovacciato mentre un treno regionale in arrivo da Portogruaro transitava a bassa velocità.
Miracolosamente, il treno è passato sopra di lui senza travolgerlo, come riportato da La Nuova Venezia e Il Gazzettino. I Vigili del fuoco sono intervenuti per liberarlo e l’uomo è stato successivamente trasportato in ospedale con un grave trauma cranico, ma con solo un taglio al sopracciglio e alla mano.
La dinamica
L’uomo potrebbe essere inciampato o scivolato, e probabilmente si è salvato solo perché il treno Regionale 17054 stava rallentando per fermarsi a San Donà. Il treno si è fermato immediatamente, ma l’uomo è rimasto intrappolato con il corpo sotto una delle carrozze.
È scattato subito l’allerta e i sanitari del Suem 118, insieme ai vigili del fuoco del distaccamento di San Donà, sono accorsi sul luogo dell’incidente. I pompieri hanno dovuto eseguire un’operazione delicata che è durata circa dieci minuti per liberarlo, dopo aver disattivato i pantografi del treno per garantire la sicurezza durante le operazioni.
I soccorsi
L’uomo è rimasto vigile durante tutto l’incidente, ma presentava evidenti segni di sanguinamento da un sopracciglio e da una mano. I circa cento passeggeri a bordo del treno Regionale sono stati fatti scendere e hanno osservato con apprensione le operazioni di soccorso.
Il 63enne è stato trasferito in ambulanza su una barella spinale speciale, per prevenire eventuali danni permanenti, ed è stato trasportato d’urgenza al Pronto soccorso dell’ospedale di San Donà.