Cronaca

Ceccano, arrestato il Sindaco Roberto Caligiore per corruzione

Indagine appalti Pnrr arrestato sindaco Ceccano
Roberto Caligiore

Il sindaco di Ceccano, Roberto Caligiore, esponente di Fratelli d’Italia, è stato posto agli arresti domiciliari nell’ambito dell’inchiesta “The Good Lobby” sugli appalti del PNRR, condotta dalla Procura Europea di Roma. Il provvedimento è stato emesso dalla giudice per le indagini preliminari di Frosinone, Ida Logoluso.

Indagine su appalti Pnrr, arrestato il sindaco di Ceccano

L’indagine riguarda un presunto sistema di appalti pilotati legati ai fondi del PNRR. Oltre a Caligiore, risultano indagate altre persone, tra cui due geometri comunali, tre ingegneri, due architetti, due commercialisti, un avvocato e due imprenditori. Alcuni di questi professionisti sono stati sospesi dall’esercizio della loro attività e a una cooperativa è stato vietato di partecipare a futuri bandi.

Chi è Roberto Caligiore

Roberto Caligiore, 55 anni e originario di Siracusa, è un luogotenente pilota dei carabinieri, in servizio presso il Reparto Volo di Pratica di Mare. È attivo nel sociale e in diverse associazioni di volontariato. Al suo secondo mandato come sindaco di Ceccano, Caligiore aveva iniziato la sua prima esperienza da primo cittadino nel 2015, conclusasi anticipatamente nel 2019 a causa di una sfiducia interna.

Rieletto nel 2020, aderì a Fratelli d’Italia subito dopo la vittoria. Pluridecorato e con una laurea in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, ha preso parte a diverse missioni di peacekeeping.

ArrestiFrosinone