Scatta l’indagine sul convegno dei negazionisti. Un convegno tenutosi in Senato con un tema ben preciso: “In Italia non c’è più un’emergenza legata al Covid e le mascherine non servono” e che, inevitabilmente, ha scatenato non poche polemiche.
Indagine sul convegno dei negazionisti del Covid
I questori – fa sapere il presidente Elisabetta Casellati – stanno eseguendo un’istruttoria per il mancato rispetto delle regole, a cominciare dal rifiuto di Matteo Salvini e Vittorio Sgarbi di indossare la mascherina nonostante la sollecitazione dei commessi. La sensazione è che l’intenzione del leader della Lega sia di alimentare l’idea di un governo che chiede la proroga dello stato di emergenza non per reali necessità di tutela sanitaria ma per allargare i suoi poteri e allo stesso tempo allungare la propria durata.
Le risposte
Nelle scorse ore è arrivata la risposta pacata dl ministro della Salute, Roberto Speraza: “Continuo a pensare che sia importante non dividersi su questioni fondamentali. Ci sono misure essenziali, che non possono essere messe in discussione se non vogliamo vanificare i risultati ottenuti”. Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, invece ha parlato di “un messaggio i totale irresponsabilità. Ma non è un concetto filosofico perché basta leggere i numeri”.
Tutte le notizie sul coronavirus
Il sito del Ministero della Salute