Economia

Indagini di mercato: la crescita aziendale ora passa per l’analisi del web

Nell'ambito delle strategie di marketing aziendale le indagini di mercato da sempre costituiscono un elemento determinante

Nell’ambito delle strategie di marketing aziendale le indagini di mercato da sempre costituiscono un elemento determinante. Naturalmente, nel corso del tempo queste ricerche si sono evolute sfruttando le innovazioni garantite dalla rete e dallo sviluppo in ambito informatico.

Sondaggi e interviste telefoniche, dunque, ormai obsoleti, stanno cedendo sempre più il passo al web e, in particolare, ai big data online, vale a dire tutti quei dati che, analizzati adeguatamente, permettono di ottenere informazioni fondamentali sui nuovi trend, l’andamento di un prodotto o di un servizio, le preferenze dei clienti, ecc.

Com’è possibile apprendere anche sul sito ufficiale di central marketing intelligence, realtà specializzata nel realizzare ricerche di mercato all’avanguardia, questa nuova metodologia d’indagine offre un sostegno alle imprese nel compiere decisioni importanti sia a livello di marketing che di crescita aziendale.

L’importanza di definire obiettivi chiari

 

Come primo passo occorre fissare degli obiettivi ben definiti, comunicando sia le proprie aspettative tenendo conto di quelle che sono le criticità del momento.

In questa maniera, i professionisti delle indagini di mercato avranno un’idea chiara e inequivocabile innanzitutto del settore nel quale effettuare le ricerche ma anche di quali fonti dati avvalersi.

Sul web si può navigare, tramite software appositi, tra siti, portali e blog, nonché social network cogliendo i rumors riguardanti un particolare brand oppure specifici prodotti e servizi.

Questo serve per comprendere meglio qual è il pensiero dell’utenza rispetto a un particolare tema, in quali termini si esprime (negativi o positivi) e quali sono gli aspetti che convincono di più o di meno.

Analogamente, questa fase di web listening può riguardare il proprio prodotto per testarne la reputazione e il gradimento da parte dei clienti o dei potenziali che ancora non ci conoscono direttamente.

Altri dati fondamentali da non trascurare sono i dati delle vendite sui principali e-commerce, nonché le nuove tendenze che possono provenire anche dall’estero. Gli interessi delle persone si possono anche dedurre dalle parole chiave più digitate sui motori di ricerca e da come cambiano nel tempo.

Incrociando, quindi, i dati di vendita con le tendenze riscontrate sui social – comprese quelle promosse da più o meno noti influencer – si arriva trarre delle conclusioni attendibili che possono essere sfruttate in svariati modi dall’azienda, al fine di incrementare le vendite o proporre nuovi prodotti o servizi sul mercato.

Come intervenire per rafforzare il proprio brand

Di base, si cerca di proporre ai potenziali clienti ciò che viene maggiormente richiesto secondo il principio di domanda e offerta.

Ma grazie all’analisi di mercato effettuata tramite i big data online, ciò diventa molto più semplice e, soprattutto, si possono fare scelte mirate: se si è alla ricerca di un prodotto completamente nuovo, sarà sufficiente adattarsi al trend del momento.

Qualora, invece, si rilevino criticità nell’ambito del posizionamento del proprio brand sul mercato occorrerà valutare, assieme agli esperti, quali sono gli aspetti che maggiormente scontentano l’utenza per apportare tutte le migliorie necessarie ai propri prodotti e servizi.

In tal senso, ad esempio, l’analisi dei competitor è determinante al fine d’individuare i cambiamenti da fare per non ripetere gli stessi errori della diretta concorrenza.

Implementare una produzione vincente, adattarla al pubblico o persino individuare nuove proposte sono quindi i risultati che si possono ottenere dopo un’attenta analisi di mercato.

Ma i feedback del mercato vanno monitorati continuamente nel tempo non solo durante le fasi di nuovo lancio, così da tracciare ogni minima variazione ed essere in grado di intervenire tempestivamente laddove necessario.

In alcuni casi, potrebbe persino essere d’aiuto creare blog, siti web dettagliati o pagine social con contenuti dedicati e con cui garantire uno scambio attivo con gli acquirenti, rendendoli così sempre partecipi e al contempo facendoli sentire assistiti anche nella fase post vendita.

In pratica un’analisi di mercato fatta con i big data online ti permette di individuare facilmente nuove opportunità nel tuo settore prima dei concorrenti.

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