Indagini di mercato: la crescita aziendale ora passa per l’analisi del web

Nell'ambito delle strategie di marketing aziendale le indagini di mercato da sempre costituiscono un elemento determinante

Nell’ambito delle strategie di marketing aziendale le indagini di mercato da sempre costituiscono un elemento determinante. Naturalmente, nel corso del tempo queste ricerche si sono evolute sfruttando le innovazioni garantite dalla rete e dallo sviluppo in ambito informatico.

Sondaggi e interviste telefoniche, dunque, ormai obsoleti, stanno cedendo sempre più il passo al web e, in particolare, ai big data online, vale a dire tutti quei dati che, analizzati adeguatamente, permettono di ottenere informazioni fondamentali sui nuovi trend, l’andamento di un prodotto o di un servizio, le preferenze dei clienti, ecc.

Com’è possibile apprendere anche sul sito ufficiale di central marketing intelligence, realtà specializzata nel realizzare ricerche di mercato all’avanguardia, questa nuova metodologia d’indagine offre un sostegno alle imprese nel compiere decisioni importanti sia a livello di marketing che di crescita aziendale.

L’importanza di definire obiettivi chiari

 

Come primo passo occorre fissare degli obiettivi ben definiti, comunicando sia le proprie aspettative tenendo conto di quelle che sono le criticità del momento.

In…



Exit mobile version