È stato identificato il primo caso di influenza della stagione: si tratta di un bambino di 4 mesi, attualmente ricoverato in clinica pediatrica con febbre, inappetenza e sintomi da bronchite asmatica.
Influenza 2023, identificato il primo caso della stagione
Identificato nella giornata di ieri, 26 settembre, il primo caso di influenza della stagione: si tratta di un bambino di 4 mesi, attualmente ricoverato in clinica pediatrica con febbre, inappetenza e sintomi da bronchite asmatica.
L’Università di Parma che ha rintracciato il primo caso di influenza: le condizioni generali del piccolo sono discrete. Ha iniziato la terapia per via orale e sta progressivamente migliorando.
Chi deve vaccinarsi
Quest’anno il virus influenzale ha anticipato rispetto agli altri anni, ma in modo già previsto dai virologi sulla base delle segnalazioni provenienti dall’emisfero australe.
Come ricorda l’Università di Parma, anche quest’anno la Circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2023-2024” del Ministero della Salute prevede l’offerta attiva e gratuita della vaccinazione antinfluenzale a tutti i bambini di età compresa tra 6 mesi e 6 anni e anche ai pazienti pediatrici di età superiore ai 6 anni che sono arischio di complicanze in corso di influenza.
Si sottolinea inoltre l’utilità dei vaccini antinfluenzali tra tutti i bambini in età pediatrica, anche in assenza di patologie croniche.