La Cina ha segnalato un’altra infezione umana da influenza aviaria H5N6, questa volta in un uomo di 55 anni che vive nella città di Bazhong nella provincia di Sichuan: lo ha comunicato ufficialmente il Centro per la protezione della salute (CHP) di Hong Kong.
Influenza aviaria, in Cina ancora un’infezione umana
I sintomi dell’uomo sono iniziati il 30 giugno ed è stato ricoverato in ospedale il 4 luglio, dove versa “in condizioni critiche”. Un’indagine ha scoperto che aveva avuto contatti con pollame domestico vivo prima di ammalarsi. La notizia viene riportata in queste ore dal New York Times, che cita fonti locali ufficiali.
Cos’è l’influenza aviaria
È una infezione virale molto contagiosa che interessa gli uccelli selvatici e domestici, come polli e tacchini, e che può in alcuni casi causarne la morte. È portata da virus influenzali di tipo A che possono infettare anche altri animali quali maiali, cavalli, delfini, balene e l’uomo. Gli uccelli selvatici, soprattutto quelli acquatici, sono importanti dal punto di vista epidemiologico poiché considerati l’ospite naturale del virus influenzale di tipo A.