Cronaca

Influenza, attesi dai 4 ai 6 milioni di casi in Italia

Influenza: attesi dai 4 ai 6 milioni di casi in Italia: l’appello del virologo della Statale di Milano, Pregliasco a vaccinarsi

“In questa stagione sono attesi dai 4 ai 6 milioni di casi di influenza vera, più le forme simili influenzali dei tanti virus meno invasivi, con in più il Covid in Italia” a dichiararlo è il Dottor Fabrizio Pregliasco, virologo della Statale di Milano, che invita a vaccinarsi.

 

 

Influenza, attesi dai 4 ai 6 milioni di casi in Italia

Sottolinea: “L’influenza è un problema sottovalutato, ma anche lei fa male. Nelle annate normali ha fatto subire dai 6 mila ai 10mila morti. Con la variante Delta il problema di questo inverno saranno le diagnosi fra Covid e influenza. Un inverno che si prospetta non piacevolissimo da questo punto di vista. In Italia abbiamo già avuto dai laboratori le prime segnalazioni dell’influenza. Necessario riprendere l’abitudine della vaccinazione antinfluenzale e confido in un’ampia diffusione anche tra gli adulti sani. Bisogna informarsi con il proprio medico di famiglia e con la struttura territoriale di riferimento per pianificare la vaccinazione che può essere somministrata nella stessa seduta con due inoculazioni distinte perché gli studi hanno dimostrato che non c’è una perdita di efficacia e neanche effetti collaterali più pesanti”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio