Ingegneria idroelettrica: l’importanza di installare impianti ad acqua fluente all’avanguardia

Nonostante il costante avanzamento di fotovoltaico ed eolico, l’energia idroelettrica è la prima fonte energetica green al mondo

Nonostante il costante avanzamento di fotovoltaico ed eolico, l’energia idroelettrica è la prima fonte energetica green al mondo, una risorsa fondamentale per lo sviluppo sostenibile il cui utilizzo è possibile grazie all’ingegneria idroelettrica.

In Italia, secondo gli ultimi dati forniti dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), il 35% dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili è stato soddisfatto dall’idroelettrico, coprendo dunque il 15% del fabbisogno nazionale di energia.

Oggi le nuove tecnologie sono in grado di rendere le centrali idroelettriche più efficienti e longeve, per sfruttare appieno questa fonte pulita e stabile di energia per la produzione di elettricità verde.

Tra gli impianti più all’avanguardia ci sono i sistemi ad acqua fluente, una tecnologia complementare rispetto alle centrali idroelettriche ad accumulo o a bacino con pompaggio, capace di garantire molteplici vantaggi.

Per capire come funzionano queste opere è possibile scoprire gli impianti idroelettrici ad acqua fluente di frosionext.com, azienda con oltre 40 anni di esperienza nel campo dell’ingegneria idroelettrica e dell’idraulica.

Le caratteristiche degli impianti idroelettrici ad acqua fluente

Nel dettaglio, gli impianti idroelettrici ad acqua fluente sfruttano il naturale corso dell’acqua, assicurando un ridotto impatto ambientale e costi d’installazione bassi…



Exit mobile version