Incredibile vicenda di pronto soccorso in Inghilterra. I medici a bordo di un’ambulanza operano un uomo a cuore aperto per salvargli la vita, e ci riescono.
Intervento a cuore aperto per strada
Capita spesso di sentire donne che partoriscono in auto, in taxi e per strada. Ma forse solo nei telefilm si è visto di un intervento a cuore aperto per strada. È ciò che è accaduto a Durham in Inghilterra.
Un uomo, accoltellato durante una rissa, era in arresto cardiaco. Sul posto l’ambulanza era intervenuta per tempo ma l’elicottero non sarebbe arrivato prima di 15 minuti.
A questo punto i medici del Great Ambulance Air North Service, coordinati da Chris Smith decidono di praticargli una toracotomia d’emergenza a bordo dell’ambulanza. Gli praticano due fori sui fianchi per far uscire l’aria e poi un taglio lungo il petto. Fermano l’emorragia e fanno ripartire il cuore.
Il dottor Chris Smith che ha operato
Alla fine il medico viene anche intervistato dall’Independent:
È probabilmente la sensazione più bella che un medico possa provare. La speranza è quella di riuscire sempre a salvare i nostri pazienti con questo tipo di procedure. È la dimostrazione che se possiamo utilizzare ambulanze ed elicotteri per portare la nostra squadra il più rapidamente possibile sul posto, allora possiamo fare la differenza per quel paziente.