Ingresso gratuito agli scavi di Pompei: un’opportunità da non perdere. In occasione dell’anniversario dell’eruzione del Vesuvio, è stata istituita una giornata di ingresso gratuito per visitare l’area archeologica.
Ingresso gratuito agli Scavi di Pompei
In origine, la catastrofe che ha raso al suolo la città vesuviana era stata datata ad agosto. A spostare la sua locazione temporale è stata la recente scoperta di un’iscrizione a carboncino realizzata da “un operaio buontempone”. Così, la data dell’eruzione vulcanica più famosa della storia è stata fissata per l’ottobre del 79 dC, per la precisione al 24 ottobre.
Al giorno d’oggi, l’area archeologica di Pompei offre una preziosa testimonianza di questo evento, e continua ad aumentare il numero di visitatori di anno in anno.
Per questo motivo, si è pensato di consentire ai visitatori di entrare gratuitamente agli scavi in occasione dell’anniversario dell’eruzione del Vesuvio. I turisti potranno immergersi nell’atmosfera originaria di Pompei, godere degli affreschi e mosaici recuperati, dei giardini riallestiti e grandi sculture bronzee moderne.
La giornata di ingresso gratuito agli Scavi di Pompei permetterà anche di visitare bellezze rimaste chiuse al pubblico fino a poco fa. Sono tre le riaperture di quest’anno nel sito di Pompei, rese possibili grazie agli interventi di restauro e manutenzione. Per l’occasione sono stati anche riproposti allestimenti storici, interventi di decoro del verde e indagini di ricerca.
Il pubblico potrà finalmente acceder ad una delle case più famose dell’area archeologica di Pompei, la Casa dei Vettii, famosa soprattutto per lo splendido corredo di affreschi che ornano gli ambienti. Le altre domus di nuova apertura sono la Domus dell’Efebo e le Domus di Fabius Amandio, o quella del Sacerdote Amandus.
Le informazioni
Qui di seguito vi forniamo tutte le informazioni utili sulla giornata di ingresso libero a Pompei:
- Quando: Giovedì 24 ottobre
- Orario: 9.00-19.30 (ultimo ingresso ore 18:00)
- Costo biglietto: Gratuito