Inps e Agenzie delle Entrate in tempo reale, il progetto super “cloud fisco” di dati e servizi digitali necessari. Un sistema di comunicazione in tempo reale tra Agenzia delle Entrate e istituto di previdenza permetterebbe quella semplificazione digitale necessaria, sulla quale si sta spendendo il Governo.
Inps e Agenzie delle Entrate in tempo reale, il progetto “cloud fisco”
Per ora si tratta solo di una proposta, ma i benifici potrebbero essere numerosi, anche in chiave lotta all’evasione fiscale. Vincenzo Caridi, dirigente dell’Inps, ha illustrato la possibile sinergia tra Inps e Agenzia delle Entrate.
L’idea del “cloud fisco”
L’idea è quella di sviluppare un sistema di comunicazione tra i due enti che sia in real time per ottimizzare tutti i processi comunicativi attraverso un unico canale di trasferimento. “In uno scenario sempre più complesso e difficile da sciogliere, l’Inps vorrebbe avviare un progetto di evoluzione tecnologica per consentire un importante passo avanti per l’integrazione delle informazioni della pubblica amministrazione”. Secondo Caridi, i vantaggi di un “cloud fisco” riguarderebbero in generale gli adempimenti di Inps e Erario, e allo stesso tempo permetterebbe anche un salto di qualità della loro immagine pubblica.
Super cloud
La proposta si accoda al più ampio processo di digitalizzazione della Pubblica amministrazione, che entro la fine del prossimo anno dovrebbe portare alla migrazione a un “super cloud” di dati e servizi digitali.