Perché oggi Instagram non funziona? Un vero e proprio Instagram down è stato registrato nella giornata di oggi, mercoledì 15 novembre da migliaia di utenti che stanno riscontrando problemi sia nell’accedere all’app del social network che alla versione desktop.
INSTAGRAM DOWN, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA
Instagram down, perché oggi non funziona: cosa succede
Il social network Instagram sta dando problemi a molti utenti in tutta Italia in questi ultimi minuti. Le segnalazioni si stanno moltiplicando negli ultimi minuti, mentre le operazioni non sono ancora tornate alla normalità e i responsabili della piattaforma non si sono ancora espressi in merito. I problemi sembrano essere parecchio sentiti, almeno in questa prima fase: a testimoniarlo sono sia le segnalazioni giunte sul portale Downdetector, sia le lamentele degli utenti rimasti orfani del servizio raccolte come di consueto dal social avversario Twitter.
Perché Instagram non funziona
Ad ora Instagram non ha ancora fornito motivazioni ufficiali in merito al mal funzionamento dell’app nella giornata di oggi, mercoledì 15 novembre. Negli ultimi mesi è accaduto già diverse volte, con mal funzionamenti che hanno riguardato anche altre app del gruppo Facebook, tra cui anche WhatsApp.
Cos’è Instagram, le origini e la storia
Instagram è un servizio di rete sociale statunitense che permette agli utenti di scattare foto, applicarvi filtri e condividerle via Internet. Nel 2012 Facebook l’ha acquistata per un miliardo di dollari. L’applicazione web, sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger, è stata lanciata il 6 ottobre 2010 inizialmente disponibile solo su iOS poi divenuta compatibile con qualsiasi iPhone, iPad o iPod touch avente iOS 3.1.2 o superiore. Dal 3 aprile 2012 è disponibile anche per i dispositivi che supportano Android, dalla versione 2.2 o superiore. Il 21 novembre 2013 è stata pubblicata la versione per Windows Phone. Il 28 aprile 2016 è stata pubblicata la versione per Windows 10 Mobile. Ad ottobre 2016 è stata pubblicata l’App anche per tablet PC Windows 10.
Instagram era originariamente distinta per consentire solo immagini in formato 1:1 per la larghezza di visualizzazione dell’iPhone al momento. Queste restrizioni sono state allentate nel 2015, con un aumento a 1080 pixel. Il servizio ha anche aggiunto funzionalità di messaggistica, la possibilità di includere più immagini o video in un singolo post, nonché “Storie”, simili al suo principale concorrente Snapchat, che consente agli utenti di pubblicare foto e video su un feed sequenziale, con ogni post accessibile da altri per 24 ore. Al gennaio 2019, la funzione Storie viene utilizzata quotidianamente da 500 milioni di utenti.
Dopo il suo lancio nel 2010, Instagram ha rapidamente guadagnato popolarità, con un milione di utenti registrati in due mesi, 10 milioni in un anno e 1 miliardo a maggio 2019. Nell’aprile 2012, Facebook ha acquisito il servizio per circa 1 miliardo di dollari. Ad ottobre 2015, erano state caricate oltre 40 miliardi di foto. Sebbene elogiato per la sua influenza, Instagram è stato oggetto di critiche, in particolare per cambiamenti di politica e interfaccia utente, accuse di censura e contenuti illegali o impropri caricati dagli utenti.
A maggio 2021, la persona più seguita è il calciatore Cristiano Ronaldo con oltre 280 milioni di follower e la donna più seguita è la cantante Ariana Grande con 232 milioni di follower. Al 14 gennaio 2019, la foto con più “mi piace” su Instagram è una foto di un uovo, pubblicata dall’utente @world_record_egg, creata con l’unico scopo di superare il precedente record di 18 milioni su un post di Kylie Jenner. L’immagine ha superato i 55 milioni di “mi piace”.