Scienza e Tecnologia

Instagram impedisce di fare screenshot: cosa accade se tenti di catturare una conversazione

Instagram limiti minorenni
Instagram
Instagram limiti minorenni

Adesso Instagram impedisce di fare screenshot: cosa accade se tenti di catturare una conversazione. Il divieto di screenshot non è l’unica novità introdotta dalla piattaforma, che consentirà anche di programmare l’invio dei messaggi di testo.

Instagram impedisce di fare screenshot: cosa accade ora

Quando si tenta di fare uno screenshot, appare uno schermo nero con il messaggio: “Non puoi fare uno screenshot o registrare questo contenuto”. Con il recente aggiornamento, Instagram ha bloccato la possibilità di catturare foto e video inviati in modalità “Visualizza una volta”. La piattaforma sta implementando questa funzione in questi giorni.

Chi cercherà di scattare uno screenshot di un contenuto temporaneo vedrà una schermata nera, poiché, come spiegato da Meta, “i contenuti multimediali visualizzabili una sola volta ora sono protetti da screenshot.” Inoltre, la nuova funzionalità informerà anche il mittente nel caso venga effettuato uno screenshot.

L’obiettivo della nuova funzionalità è garantire la privacy degli utenti. I messaggi diretti di Instagram, in particolare quelli temporanei, vengono spesso utilizzati per condividere contenuti delicati. Tuttavia, c’è il rischio che tali contenuti vengano salvati e diffusi senza il consenso del mittente.

Le nuove funzionalità in arrivo su Instagram

Il blocco degli screenshot non è l’unica novità che la piattaforma sta introducendo. Instagram consentirà anche di programmare l’invio dei messaggi di testo. Inoltre, Meta sta implementando nuove misure per proteggere gli utenti dai tentativi di sextortion.

Tra le novità, ci saranno avvisi di sicurezza che avvertiranno gli adolescenti quando comunicano con utenti che potrebbero trovarsi all’estero, e “le immagini segnalate per nudità saranno automaticamente sfocate per gli utenti sotto i 18 anni”, ha dichiarato Meta.

Queste nuove funzionalità sono state introdotte in seguito all’attivazione degli account per adolescenti. Meta ha deciso di potenziare le opzioni di controllo parentale per tutelare i giovani utenti. “Stiamo trasformando l’esperienza di milioni di adolescenti sulla nostra piattaforma”, ha affermato Antigone Davis, responsabile globale della sicurezza di Meta. “Stiamo reinventando il rapporto tra genitori e figli nel contesto online”.

Queste misure rispondono alle crescenti preoccupazioni di genitori e leader politici riguardo all’impatto dei social media sulla salute mentale degli adolescenti. Le aziende tecnologiche sono state frequentemente accusate di privilegiare il coinvolgimento degli utenti a discapito della loro sicurezza e benessere.

Instagram