Si è aperto un nuovo caso per quanto riguarda Sanremo 2023 e Instagram: hanno chiesto di visionare i contratti di Fedez e Chiara Ferragni, per delle “incongruenze” che sono state notate nei giorni scorsi. Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Andiamo per gradi e scopriamolo insieme.
Instagram e Sanremo, chiesti i contratti di Fedez e Ferragni
A pochi giorni dalla chiusura del Festival di Sanremo 2023, il tema della presenza di Instagram, legata a quella dei Ferragnez continua a circolare insistentemente. Il problema è arrivato anche in consiglio d’amministrazione, che nella giornata del 15 febbraio ha chiesto alla governance spiegazioni in merito ad alcune scelte.
Tra l’altro, abbiamo anche notato che il conduttore e direttore artistico, ha anche realizzato un suo profilo personale. Pare che in ogni caso ne abbiano tratto dei guadagni potenziali, visto il rafforzamento dei loro profili privati e dell’influenza. È stato quindi chiesto come mai non si sia pensato a un accordo commerciale con Instagram e se esistano i margini per un caso di pubblicità occulta.
Il caso della troupe Amazon con I Ferragnez
Il Cda ha chiesto esplicitamente di poter visionare i contratti fatti a Ferragni e Fedez, per capire i dettagli e comprendere se vi siano accordi riferiti proprio alla presenza di Instagram. Inoltre è stato fatto notare anche il tema della troupe Amazon-Banijay, costantemente a seguito della coppia, che si spiegherebbe con la preparazione della seconda stagione della serie The Ferragnez.
Il tutto è legato a un tema di diritti d’immagine, che i due influencer avrebbero ceduto solo parzialmente, infatti non li abbiamo mai visto al Dietrofestival. Facile dedurre che il loro Dietrofestival lo troveremo su Prime Video in The Ferragnez 2. Non ci sarebbe nulla di strano se ci fossero degli accordi precisi. In ogni caso, il fatto è che si tratterebbe di una chiara penalizzazione per la Rai e per il suo evento di punta.