Insulti razzisti a Maty Fall Diba, 18 anni, nata in Senegal e trasferitasi a 9 anni in Italia, dove è cresciuta. Gli insulti sono arrivati da Daniele Beschin, consigliere leghista di Arzignano e coordinatore provinciale di Forza Nuova.
Insulti a Maty Fall Diba
Vogue Italia ha postato in copertina una foto della 18enne senegalese, cresciuta in provincia di Vicenza. Sofy è una modella e ha chiuso l’ultima sfilata di Valentino e poi è finita sulla copertina del numero di febbraio di Vogue, immortalata dal fotografo Paolo Roversi con la scritta Italia tra le braccia.
La polemica
Da qui è nata la polemica: Beschin ha commentato sui social le parole del sindaco di Chiampo, Matteo Macilotti, che si era detto orgoglioso del traguardo raggiunto dalla giovane modella. Beschin commenta allora quel post su Facebook: “Una gran bella ragazza. Da lì a dire che è una bellezza tutta italiana ce ne passa. Una chiampese doc è una ragazza solare, bianca”.
La Lega prende le distanze
La Lega, prendendo le distanze dal pensiero del consigliere, ha annunciato l’espulsione di Beschin dal gruppo consiliare: “La Lega di Arzignano si dissocia totalmente dalla polemica apparsa nei social e nei giornali, e porge le più sentite scuse alla ragazza Maty Fall Diba. Condivide e accoglie senza indugio quanto dichiarato dal segretario provinciale Lega Matteo Celebron nella nota stampa odierna. Comunica che il consigliere Daniele Beschin, per effetto immediato, non farà più parte del gruppo consigliare Lega nord Arzignano”.