Cronaca

Allarme integratori alimentari, presenza di sostanze non autorizzate

Allarme integratori alimentari per presenza di sostanze sildenafil e tadalafil non autorizzate. Il ministero della Salute ordina il divieto di commercializzazione e ritiro dal mercato di tutti i lotti dei suddetti prodotti.

Allarme integratori alimentari

Attraverso il sistema di allerta europeo RASFF è stata segnalata dalle Autorità Spagnole la presenza di sostanze farmacologicamente attive quali sildenafil e tadalafil non autorizzate in diversi integratori alimentari provenienti dalla Cina e notificati in Italia da un operatore spagnolo: Marco Cordone. Questi prodotti riportano in etichetta ingredienti a base di piante fornendo al consumatore informazioni ingannevoli e risultano venduti in diversi siti in internet.

Per una tutela dei consumatori, anche per eventuali acquisti online, si chiede di non consumare i prodotti elencati nel comunicato del Ministero della Salute Spagnolo che include le immagini delle confezioni, all’indirizzo https://www.aemps.gob.es/informa/notasInformativas/medicamentosUsoHumano/medIlegales/2019/NI-ICM-MI-07-2019-Marco-Cordone.htm.

 

Per i prodotti già acquistati, il ministero della Salute ha previsto che “si provveda al richiamo avvisando inoltre i consumatori sul grave rischio connesso all’uso mediante cartellonistica o altri metodi ritenuti efficaci”.