Scienza e Tecnologia

Integratori con Yohimbina, Ministero della Salute ne sconsiglia l’uso

Dal Ministero della Salute arriva l’avviso a non consumare integratori con Yohimbina. Si tratta di integratori che “promettono” di aiutare a bruciare i grassi, migliorando anche le performance mentali e, soprattutto, quelle sessuali.

Integratori con Yohimbina, l’avviso del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute nelle scorse ore ha emanato una avvertenza, spiegando: “Attraverso il sistema di allerta rapida per alimenti e mangimi (RASFF) è stato comunicato che i seguenti integratori alimentari, prodotti in Usa con diversi lotti e con i marchi: Natrol Yohimbe Bark, Men’s Health capsule da 500 mg Stamina-Rx – Maximum sexual stimulant compresse da 550 mg Hi-Tech Pharmaceuticals conterrebbero dalla lettura dell’etichetta yohimbina (o yohimbe), sostanza ad attività farmacologicamente attiva, vietata negli integratori alimentari, che può avere serie ripercussioni sulla salute.

Questi due integratori non risultano notificati in Italia e sono venduti attraverso siti internet (Vitamarket) in diversi Paesi europei tra cui l’Italia”. Dunque, l’avviso: “Si raccomanda ai consumatori di non acquistare tali prodotti e di astenersi dal consumarli”.

Ma cos’è la yohimbina

Ma cos’è, nel dettaglio, la yohimbina? Si tratta di un alcaloide con effetti stimolanti sul sistema nervoso centrale. È un bloccante del recettore alfa2-adrenergico, e si caratterizza per una breve durata d’azione. Il composto è anche dotato di effetto antidiuretico e produce un aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa. La molecola presenta una spiccata azione psicoattiva ed è stato riportato che possa determinare risposte alterate del sistema nervoso centrale (SNC), fra cui ansia e reazioni maniacali. Altri effetti che, potrebbero spiegare la sua spiccata psicoattività e alcuni effetti collaterali (sebbene non sia stato ancora del tutto delucidato il ruolo neurobiologico dei seguenti effetti) sono: l’agonismo ai recettori della serotonina 5-HT1d e 5-HT2a e l’antagonismo dei 5-HT1b e 5-HT2b.

In alcuni paesi è venduta dietro prescrizione medica per il trattamento della disfunzione erettile, per il trattamento del ridotto desiderio sessuale (riduzione della libido), ed è anche utilizzata per i suoi presunti effetti afrodisiaci ma non vi sono evidenze scientifiche conclusive che la yohimbina possa realmente giovare. È stato segnalato che la molecola potrebbe comportare una riduzione del grasso corporeo, ma vi sono molti dubbi. La yohimbina è stata anche studiata come rimedio per il diabete di tipo 2 in modelli animali ed umani portatori del polimorfismo del gene per il recettore alfa2-adrenergico sottotipo “A”.

Ministero della Salute