Novità per l’intelligenza artificiale, OpenAI ha annunciato la Advanced Voice Mode: come funziona la nuova modalità vocale che permetterà agli utenti di parlare con ChatGPT. La versione alpha è stata integrata per un numero limitato di utenti, potrebbe essere disponibile per tutti gli abbonati a ChatGPT Plus già in autunno.
Intelligenza Artificiale, la nuova modalità vocale di ChatGPT
Il team di OpenAI è pronto a mandare in funzione una nuova modalità per ChatGPT: si tratta della modalità vocale avanzata che permetterà agli utenti di parlare con l’app. “Come stai ChatGPT?”, chiedono allo smartphone. “Sto benissimo, grazie per avermelo chiesto”, la voce sembra umana, ma non lo è. Il 30 luglio l’azienda ha presentato la Advanced Voice Mode. La nuova funzionalità audio permetterà agli utenti di parlare con ChatGPT e ricevere risposte in tempo reale, sarà anche possibile interrompere il chatbot e chiedergli di cambiare intonazione.
Come funziona
Prima il chatbot utilizzava tre modelli diversi per convertire la voce in testo, GPT-4o invece è multimodale e in grado di elaborare gli input senza l’ausilio di modelli ausiliari. Non solo, il chatbot sarà in grado di percepire le intonazioni emotive nella voce.
La modalità vocale avanzata è stata lanciata martedì 30 luglio e la prima versione sarà limitata agli utenti abbonati alla modalità Plus.