Cronaca

Intervento record a Padova: rimosso tumore maligno di 5 kg a un paziente di 16 anni

Intervento record all’Azienda ospedaliera di Padova dove – attraverso una tecnica molto specifica e particolare – a un paziente di 16 anni è stato rimosso un tumore maligno di 5 kg non riducibile con chemio. “Un risultato raggiunto grazie alla collaborazione tra equipe e alla condivisione di competenze, un vero gioco di squadra”, ha detto il direttore del centro ospedaliero.

Rimosso tumore maligno di 5 kg: l’intervento record a Padova

L’intervento straordinario è stato eseguito su un paziente di 16 anni originario della Bosnia Erzegovina. Il tumore maligno, di ben 5 chilogrammi, era impossibile da ridurre con chemioterapia. Il giovane paziente è stato preso in carico dal Gruppo oncologico multidisciplinare tumori solidi pediatrici (Gom), ed è stato seguito dalla Chirurgia pediatrica e dalla Cardiochirurgia pediatrica.

L’intervento è stato possibile grazie all’impiego di apparecchi di supporto delle funzioni vitali in stand by e all’utilizzo di una ricostruzione in 3D. Sono stati necessari cinque giorni di terapia intensiva cardiochirurgica.

L’intervento

Come riporta Il Messaggero, la dimissione del ragazzo è stabilita in 40 giorni. Attualmente prosegue il follow up clinico e radiologico nel Centro di provenienza in Bosnia, e continua ad essere seguito con servizio di telemedicina a Padova.

“Siamo molto orgogliosi di questo risultato” ha commentato il direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Padova, Giuseppe Dal Ben. “Si tratta di un risultato raggiunto grazie alla collaborazione tra equipe e alla condivisione di competenze, un vero gioco di squadra che caratterizza la nostra realtà”, conclude Dal Ben.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio