Cronaca

Intervento cardiaco per una donna di 102 anni: effettuato successo nonostante le complicazioni

napoli anziana smarrita ritrovata carcere
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Una donna di 102 anni a seguito di un malore è stata trasportata d’urgenza in ospedale. I medici hanno diagnosticato un blocco atrioventricolare avanzato e hanno impiantato un pacemaker. Nonostante l’età avanzata e una grave scoliosi che ha complicato l’intervento, l’equipe dell’ospedale San Giacomo di Monopoli ha completato con successo la procedura. Dopo una breve degenza, la paziente è tornata a casa con la sua famiglia.

Intervento cardiaco per una donna di 102 a seguito di un malore: intervento effettuato con successo nonostante le complicazioni

Un’anziana di 102 anni ha avuto un malore in casa ed è svenuta. I medici hanno diagnosticato un blocco atrioventricolare avanzato e hanno impiantato immediatamente un pacemaker.

Nonostante l’intervento sia di routine, il caso è eccezionale per l’età avanzata della paziente e per la significativa deformazione della schiena, che ha complicato la diagnosi e rischiava di ostacolare l’intervento. Grazie alla collaborazione tra le equipe di Cardiologia, guidata dal dottor Paolo Colonna, e Anestesia e Rianimazione, sotto la direzione del dottor Nicola D’Onghia, il cardiologo Francesco Fino ha completato con successo la procedura.

Il dottor Colonna ha evidenziato l’eccezionalità del caso: “L’età della paziente non ha rappresentato un ostacolo grazie alle sue ottime condizioni di salute e alla lucidità neurologica. Abbiamo superato le difficoltà manovrando il braccio e usando vari sostegni” dichiara il medico.

Dopo una breve degenza, la signora Antonia Ciaccia è tornata a casa con le sue figlie e la sua famiglia

anzianaintervento