Cronaca

Eccezionale intervento all’Ospedale di Matera: asportato dall’addome di una donna tumore di 18 chilogrammi

Intervento Matera asportato tumore 18 chilogrammi
Immagine di repertorio
Intervento Matera asportato tumore 18 chilogrammi

Eccezione intervento chirurgico all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera dove ad una paziente lucana di 59 anni è stato asportato un tumore all’addome di circa 60 cm ed un peso di circa 18 chilogrammi.

Intervento a Matera: asportato dall’addome di una donna tumore di 18 chilogrammi

L’operazione è stata eseguita dall’Unità operativa Complessa di Ginecologia e Ostetricia diretta da Giuseppe Trojano in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale e quella di Anestesia e Rianimazione. La massa tumore di circa 60 cm ed un peso di circa 18 chilogrammi comprometteva diversi organi della paziente.

La donna, lucana di 59 anni, si è risvegliata dopo circa 6 ore di intervento ed è stata affidata alle cure del personale del reparto di Rianimazione, che l’hanno accompagnata verso una completa e pronta ripresa. “L’asportazione della massa nella sua totalità – afferma Trojano – permetterà non solo di definirne l’origine e le caratteristiche istologiche, indirizzando al meglio le successive terapie, ma soprattutto donerà alla paziente un sostanziale miglioramento della sua qualità di vita”.

 

Matera