Una donna di 75 anni si è presentata al pronto soccorso di Chieti con dolori molto intensi e, durante i successivi accertamenti radiologici, i medici hanno scoperto una massa tumorale di 30 chili nella zona pelvica. La vera portata della neoformazione, tuttavia, è stata chiara solo in sala operatoria, dove il dottor Alessandro Lucidi, ginecologo, e la sua équipe sono rimasti sbalorditi dalle dimensioni e dal peso del tumore da rimuovere.
Chieti, rimossa massa tumorale di 30 chili a una donna
“Definirlo un caso eccezionale è quasi un eufemismo,” ha dichiarato Lucidi, che vanta una vasta esperienza in chirurgia oncologica ginecologica. “Non avevamo mai affrontato un tumore di tale volume, e per questo è stato necessario un approccio chirurgico tradizionale, a cielo aperto. Normalmente, per le neoplasie utilizziamo la tecnica mini invasiva con il robot Da Vinci. In questo caso, però, la grandezza della massa impediva movimenti agevoli e rendeva difficile mantenere l’integrità di vasi e tessuti.”
Nonostante la complessità dell’operazione, la paziente, originaria di un paese dell’Unione Europea ma residente nella provincia di Chieti, si sta riprendendo bene e resterà ricoverata per alcuni giorni per garantire un monitoraggio completo post-intervento. I patologi ora lavorano per identificare con precisione il tipo di tumore, così da poter definire il percorso terapeutico più adeguato.