Scienza e Tecnologia

Intesa Sanpaolo in down oggi: problemi (ancora) con l’app della banca, cosa sta accadendo e perché non funziona

Intesa Sanpaolo down
Intesa Sanpaolo down

Intesa Sanpaolo in down oggi lunedì 2 dicembre: problemi (ancora) con l’app della banca, cosa sta accadendo e perché non funziona. Da questa mattina, l’app di Intesa Sanpaolo è fuori servizio, impedendo ai clienti di accedere ai propri conti. Questo è solo l’ultimo di una serie di disservizi che hanno interessato la banca nelle ultime settimane. In un comunicato rivolto ai clienti, Intesa Sanpaolo ha informato che oggi potrebbero esserci difficoltà nella visualizzazione di alcuni movimenti.

Intesa Sanpaolo in down oggi: cosa succede

Dalle 7:40 di oggi, 2 dicembre, l’app di Intesa Sanpaolo è fuori servizio. Gli utenti non possono accedere ai propri conti bancari né effettuare altre operazioni. Il malfunzionamento è significativo e interessa tutte le regioni italiane. Le segnalazioni sul sito Downdetector hanno già raggiunto un livello molto alto, superando anche i picchi di altri problemi riscontrati nelle ultime settimane sul portale della banca.

Quando i clienti tentano di accedere ai servizi bancari, si imbattono in un messaggio di errore. Il testo riporta: “generic_error”, seguito dalla spiegazione: “Server responded with 500” e dal codice specifico dell’errore: “(LO0023)”. Dalla lettura dei commenti di numerosi utenti, emerge che il malfunzionamento di Intesa Sanpaolo oggi ha causato un problema ancora più grave del solito: molti non riescono a visualizzare l’accredito della loro pensione.

I servizi di Intesa Sanpaolo che non funzionano

Tra i vari commenti, si segnalano episodi di panico legati ai disservizi, in particolare in concomitanza con l’accredito della pensione: “Mia madre mi ha chiamato in lacrime questa notte, temendo che le avessero tolto la pensione, e stamattina ha pianto di nuovo perché Intesa ha inviato un messaggio dicendo che ha superato il limite mensile”. Altri utenti riferiscono che la banca avrebbe già comunicato che il problema potrebbe essere risolto in mattinata.

Anche i clienti che riescono ad accedere all’app della banca possono comunque riscontrare dei problemi. Molti di loro segnalano di non riuscire a visualizzare l’accredito della pensione. Oggi, 2 dicembre, è infatti il giorno in cui viene effettuato il versamento della pensione per il mese di dicembre. Una volta entrati nell’home banking, appare il messaggio: “Gentile cliente, ti informiamo che, a causa di un rallentamento temporaneo, la visibilità di alcuni movimenti (come mutui o accredito pensioni) potrebbe non essere disponibile. Ci scusiamo per il disagio”.