Site icon Occhio Notizie

Intrattenimento e attività ludiche: facciamo il punto sul successo delle escape room

Il mondo ludico al giorno d’oggi mette a disposizione degli appassionati un’ampia possibilità di scelta, con opzioni di intrattenimento in grado di coinvolgere fette più o meno ampie di appassionati.
Tra le proposte che stanno intercettando il successo maggiore è possibile annoverare senza dubbio le escape room, che rispetto ad altre esperienze di gioco hanno conquistato una platea trasversale, grazie alla loro capacità di proporre un’avventura stimolante e alla portata di tutti, adulti e bambini.

Il meccanismo alla base di una stanza di fuga, infatti, è semplice e al tempo stesso molto coinvolgente: richiede di risolvere una serie di enigmi con cui trovare la fuga e la vittoria in un tempo limite di 60 minuti di gioco.

Cronos: un franchising di successo nel mondo delle escape room

Per comprendere più in profondità tutte le ragioni che stanno portando al successo crescente delle escape room nel nostro paese, è possibile concentrarsi su una delle realtà che attualmente in Italia costituisce un vero e proprio punto di riferimento del settore, vale a dire Cronos.

Si tratta di un franchising che mette a disposizione diverse stanze di fuga presso un ampio numero di regioni italiane, come per esempio l’Umbria, dov’è possibile vivere le avventure di Cronos nella città di Perugia e, più precisamente, in Via Settevalli, 11.

Per vivere un’esperienza unica ed originale, con cui mettere alla prova logica e intuito, è possibile prenotare l’escape room su perugia.cronos.house e scegliere l’ambientazione di proprio interesse. In alternativa, è possibile scegliere la stanza di fuga e procedere alla prenotazione per via telefonica, chiamando il numero 3703728272.

Le escape room del franchising sono state realizzate avvalendosi della collaborazione dei migliori scenografi ed enigmisti del settore, per dare vita ad ambientazioni molto suggestive. Per quanto riguarda nello specifico le proposte di Perugia, è possibile cimentarsi con due diverse avventure, vale a dire l’Inferno di Dante e la Tomba di Tutankhamon.  Le ambientazioni suggestive daranno ai giocatori l’impressione di trovarsi proprio nel mondo ultraterreno del celebre poeta toscano, così come nel bel mezzo dell’antico Egitto.

Escape room: il meccanismo alla base del successo

A seguito di una breve introduzione durante la quale verranno illustrati nel dettaglio gli obiettivi del gioco, inizierà il conto alla rovescia per uscire dalla stanza, durante il quale occorrerà studiare gli indizi e trovare la giusta soluzione per avanzare e avvicinarsi progressivamente alla vittoria.

Come anticipato, la stanza di fuga permette di vivere un’avventura collettiva, per cui la ricerca degli indizi avverrà insieme con gli altri compagni di gioco: generalmente, quest’attività si svolge in gruppi che vanno da un minimo di 2 a un massimo di 8 partecipanti, mentre in occasione di eventi speciali come feste di compleanno e attività di team building il numero di giocatori può aumentare sulla base delle modalità previste dall’escape room.

Non stupisce come sempre più aziende optino per questa modalità di intrattenimento per rafforzare il rapporto tra dipendenti in modo originale: all’interno di un’escape room, infatti, è richiesto un alto livello di collaborazione e soltanto attraverso un confronto reale tra i partecipanti sarà possibile progredire nel gioco e risolvere gli enigmi. Una peculiarità, quindi, che allena la capacità di problem solving del team di lavoro, andando al tempo stesso a incrementare anche i livelli di fiducia tra i vari elementi.

Per quanto riguarda le modalità di sfida, è possibile stabilire di giungere alla vittoria semplicemente trovando la chiave per uscire dalla stanza oppure, in alternativa, si può decidere di giocare secondo la modalità a squadre, in cui il team vincitore sarà quello che impiegherà meno tempo per risolvere gli enigmi e trovare la giusta via di fuga.

Exit mobile version