Cronaca

Continua l’invasione di topi in Australia | Ora attaccano anche gli uomini

In Australia da mesi gli abitanti delle zone rurali del Nuovo Galles del Sud fanno i conti con una invasione di topi. Un evento senza precedenti, con i roditori che mangiano i raccolti abbondati di quest’anno, entrano nelle case e si avvicinano all’uomo. Nel giro di qualche settimana l’invasione dei roditori ha prodotto una perdita economica stimata di 100 milioni di dollari.

Invasione di topi in Australia, cosa sta succedendo

Ma quali sono le origini di questa “piaga”? I topi sono animali comuni in quei territori agricoli, ma ora stanno profilando e si moltiplicano velocemente perché gli incendi e le alluvioni hanno fatto sparire i loro predatori. Il dramma avrebbe di recente raggiunto proporzioni sconvolgenti, dato che sono ormai “decine di milioni” i topi infuriati che stanno infestando il Paese, soprattutto la costa est.

I ratti starebbero infatti spadroneggiando in una porzione di territorio nazionale lunga ben 100 chilometri, da Brisbane fino a Melbourne. I roditori non stanno soltanto devastando le coltivazioni di cereali e le abitazioni degli agricoltori, ma stanno anche invadendo città, scuole e ospedali, con sempre più cittadini “morsi nei loro letti” da tali animali.

La piaga

Continua l’invasione di topi in Australia, una vera e propria piaga che è costata già oltre un miliardo di dollari australiani. In questo video si vedono i topi fuggire da un sacco pieno di grano che viene aperto. L’invasione dei roditori interessa un’area lunga oltre mille chilometri sulla costa orientale dell’Australia.

 

Australia