Economia

Investimenti e formazione: facciamo il punto sul successo dei corsi di trading

I corsi di trading online rappresentano la modalità più diffusa per apprendere i concetti teorici riguardanti gli investimenti

In un mercato complesso e caratterizzato da alti livelli di volatilità, come quello attuale, la messa in atto di strategie di investimento alternative, da affiancare ad un’allocazione statica di portafoglio, è molto importante sia per alleggerire le fasi di draw down sia per generare valore nella fasi di risk on: è ormai chiaro alla maggior parte dei risparmiatori, infatti, che a causa dei rendimenti del reddito fisso troppo compressi e degli alti livelli di inflazione, è di vitale importanza affrontare i mercati finanziari con una proattività diversa rispetto al recente passato, per non rischiare di subire un’erosione del potere di acquisto del proprio capitale anche con variazioni nominali nulle. È chiaro che le implementazioni di strategie operative più sofisticate richiede una formazione o quantomeno l’uso di una strumentazione di supporto adeguata: a tal proposito tradingonline.net, portale specializzato in investimenti, ha elaborato una guida contenete tutte le risorse gratuite fruibili sul web.

I corsi di trading online rappresentano la modalità più diffusa per apprendere i concetti teorici riguardanti gli investimenti e per metterli successivamente in pratica, per comprovarne la validità. Per questo motivo sono disponibili percorsi di apprendimento tarati su vari gradi di difficoltà a seconda del livello di esperienza del fruitore. Naturalmente è possibile reperire sia corsi di formazione a pagamento sia a titolo gratuito: in entrambi i casi è importante valutare che il costo da sostenere valga i contenuti erogati oppure che le informazioni presenti in una risorsa open source siano effettivamente affidabili. Per fortuna oggi, come evidenziato dagli esperti di tradingonline.net, sono molti gli intermediari finanziari a offrire, nel carnet di prodotti, servizi di formazione o di supporto all’operatività liberamente consultabili dai propri iscritti.

Imparare ad investire con l’Academy di eToro

Il broker online eToro, mette a disposizione degli utenti sia la negoziazione dei Contratti per Differenza -derivati che replicano il prezzo di un particolare sottostante- sia la compravendita di specifici strumenti finanziari in modalità DMA: per apprendere i concetti basi per la costruzione di una strategia con tali asset, gli iscritti possono servirsi dell’Academy della società, un insieme di guide e tutorial, elaborati con un linguaggio facilmente assimilabile, in cui sono presenti tutte le informazioni di cui un investitore necessita per iniziare ad operare in borsa.

Inoltre eToro fornisce come supporto all’implementazione di strategie passive il social trading, un network sui mercati in cui è possibile reiterare sull’account personale i trade condivisi da altri investitori.

Investmate: l’App di Capital.com per carpire i segreti dl trading

Un altro broker online molto attivo nel campo della formazione è Capital.com, basti pensare che, oltre alle varie sezioni didattiche presenti sul sito ufficiale della società, è stata predisposta una App denominata Investmate -letteralmente traducibile con compagno di investimenti- attraverso cui gli utenti possono intraprendere un percorso di formazione e di autovalutazione.

Il software presente sui vari store per dispositivi mobili, infatti, propone dei moduli in cui sono spiegate argomenti inerenti al trading, seguiti da test per valutare l’apprendimento. L’applicazione è composta da tre sezioni che identificano il grado di difficoltà delle stesse: imparare l’ABC della finanza; diventare un esperto nel trading con i CFD; imparare come interpretare i trend dei mercati.

I percorsi didattici di FP Markets

FP Markets è un intermediario finanziario adatto ad una platea di investitori di grado avanzato -la piattaforma di trading rilasciata ai propri utenti è la MetaTrader-, ma non per questo difetta nei servizi didattici a disposizione degli iscritti. Sulla pagina istituzionale del broker, infatti, si possono trovare guide online per imparare a sfruttare tutte le potenzialità del tool operativo e una grande varietà di webinar gratuiti.

Tali risorse, elaborate in diverse lingue, affrontano molteplici argomenti che riguardano in particolare l’implementazione di strategie di investimento e la gestione del rischio nel metterle in atto. Inoltre per rimanere costantemente aggiornato sulle proposte formative di FP Markets si può sottoscrivere la newsletter periodica della società, gestita da esperti del settore.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio