Cronaca

“IoApro”: tensione tra i manifestanti e le forze dell’ordine: lancio di petardi verso gli agenti

I manifestanti si sono dati appuntamento alle ore 14:50 a piazza San Silvestro per muoversi in corteo verso Montecitorio

“Circonderemo il Parlamento, senza violenza, in maniera gandhiana”, aveva promesso in diretta Facebook dalla pagina di IoApro, Umberto Carriera, tra gli organizzatori del movimento che riunisce bar, ristoranti, locali e tutte le attività in contrasto con le chiusure attuate dal governo. E così è stato.

La manifestazione è in corso in questi minuti, e già si segnalano tensioni e violenze, con i partecipanti che stanno lanciando petardi e oggetti verso le forze dell’ordine. I manifestanti si erano dati appuntamento alle ore 14:50 a piazza San Silvestro, per poi muoversi in corteo verso Montecitorio.

“IoApro”: tensione tra i manifestanti e le forze dell’ordine

Tensione a piazza San Silvestro con un lancio di petardi ed oggetti da parte dei manifestanti contro le forze dell’ordine schierate in tenuta antisommossa. I manifestanti, alcuni con le manette, e le mani alzate chiedono di andare verso Montecitorio. Centro storico di Roma ‘blindato’ per la manifestazione non autorizzata lanciata dal movimento IoApro.


io-apro-manifestazione-corteo-montecitorio


Diverse pattuglie anche della Polizia Locale sono impegnate nei servizi di viabilità e nelle chiusure nell’area attorno a piazza di Montecitorio. I primi gruppi di manifestanti si stanno radunando a piazza San Silvestro e intonano cori “Libertà, libertà”. “Non siamo partite Iva, siamo persone, siamo famiglie – dice un manifestante arrivato da Napoli – non siamo delinquenti, siamo persone che lavoravano 14 ore al giorno”. Mentre un altro aggiunge: “Ci negano anche il diritto di manifestante. È stata un’impresa arrivare qui”.

io-apro-manifestazione-corteo-montecitorio


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio