Ipotesi rimpasto di Governo: la più a rischio, secondo quanto rilevato dal Corriere della Sera, è la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina.
La ministra Azzolina nel rimpasto di governo
L’emergenza sanitaria legata al coronavirus ha messo sotto pressione tutti i comparti della società, tra cui naturalmente la scuola. Le polemiche estive sui banchi con le rotelle e una ripartenza molto complicata a manchevole su determinati aspetti (si veda ad esempio la scarsa collaborazione con il ministero dei Trasporti) hanno spesso portato la ministra sotto accusa, con le opposizioni che ne hanno più volte chiesto le dimissioni.
La scuola non è di fatto ripartita, le Regioni hanno preso il sopravvento sulle decisioni nazionali e anche i docenti hanno qualcosa da ridire alla ministra dell’Istruzione.
Il maxi concorso per gli insegnanti
In molti hanno criticato anche le modalità di esecuzione del maxi concorso per gli insegnanti. In questo caso le critiche, oltre che dall’opposizione, arrivavano anche dalla maggioranza con il Pd schierato contro le tempistiche scelte dalla Azzolina e dai sindacati.
Leggi anche: