Gossip, Sanremo 2021

Irama: chi è il cantautore in gara a Sanremo 2021

Sanremo 2021, questa sera sono stati svelati da Amadeus i nomi dei 26 artisti in gara. L’annuncio è stato fatto nel corso della finale di Sanremo Giovani in onda in prima serata su Rai Uno. Tra i big c’è anche il cantautore Irama. Ecco chi è, la carriera e la biografia dell’artista.

Sanremo 2021: Irama

Irama è un cantautore italiano tra i più amati e tra i più talentuosi vincitore della Diciassettesima edizione di Amici di Maria De Filippi. In tutti questi anni Irama è stato ai vertici delle classifiche con alcuni singoli di venuti dei grandi successi.

Irama, chi è?

Il vero nome di Irama è Filippo Maria Fanti ed il suo nome d’arte è l’anagramma di Maria. È molto giovane, infatti ha soltanto 24 anni, nato il 20 dicembre 1995 ed è alto circa 165 cm. Irama è nato a Carrara e cresciuto poi a Monza. Fin da bambino ha sviluppato una grande passione per la musica e nello specifico per due grandi cantautori del nostro paese. Irama fin da piccolo Infatti ascoltava Francesco Guccini e Fabrizio De André, salvo poi cambiare genere nel corso degli anni e indirizzarsi sull’hip hop.

Carriera e grandi successi

La sua carriera è iniziata sostanzialmente nel 2014 insieme a Valerio Sgargi. In quell’occasione Irama aveva pubblicato tre singoli, Amore mio”, “Per te” ed “È andata così”. Nel 2015 poi collaboro anche con Benji e Fede con il singolo “Fino a farmi male.” poi nel novembre dello stesso anno è stato ammesso alla categoria proposta al 66esimo Festival di Sanremo, dopo essere stato incluso tra gli otto vincitori di Sanremo giovani con il brano intitolato “Cosa resterà”. Finalmente l’album di debutto intitolato Irama è uscito poi il 12 febbraio 2016 pubblicato con la Warner Music Italy. Tra i singoli estratti quelli che hanno ottenuto maggiore successo sono stati “Tornerai da me” e “Non ho fatto l’università.”

Irama ad Amici

Nel 2017 Irama ha rotto con la casa discografica ed ha partecipato al talent Amici di Maria De Filippi vincendo il programma ed ottenendo poi un altro contratto sempre con la Warner. Tanti i successi ottenuti in questi anni, citiamo il brano “Nera”, uscito il 1 giugno 2018. Nel febbraio 2019 ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria Big con il brano “La ragazza col cuore di latta”.

Vita privata

Di certo sappiamo che Irama ha avuto una relazione di breve durata con l’ex corteggiatrice di Uomini e Donne Giulia De Lellis. Subito dopo la rottura ha poi ufficializzato la relazione che dura da circa un anno con la modella greca Victoria Stella Doritou.


Cantanti in gara a Sanremo 2021: ecco tutti i nomi dei big