Cronaca

Israele, pioggia di missili dall’Iran: i lampi nei cieli di Tel Aviv e Gerusalemme.

Israele, pioggia di missili dall’Iran: i lampi nei cieli di Tel Aviv e Gerusalemme. Il video
Israele, pioggia di missili dall’Iran: i lampi nei cieli di Tel Aviv e Gerusalemme. Il video
Israele, pioggia di missili dall’Iran: i lampi nei cieli di Tel Aviv e Gerusalemme. Il video

Un bombardamento di missili iraniani ha colpito la città di Tel Aviv, in Israele. Le sirene continuano a risuonare in tutto il territorio. Non solo le Forze di Difesa Israeliane, ma anche i media statali iraniani hanno confermato il lancio dei missili. Le Guardie della Rivoluzione hanno annunciato che l’attacco è una reazione all’uccisione del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, e del capo di Hamas, Ismail Haniyeh.

Pioggia di missili dall’Iran, i lampi nei cieli di Tel Aviv e Gerusalemme

Le emittenti televisive israeliane hanno trasmesso le immagini dell’intercettazione di missili balistici terra-terra iraniani da parte del sistema di difesa aerea Arrow. Secondo quanto riportato dal Jerusalem Post, sarebbero stati lanciati più di cento missili. Diverse esplosioni sono state percepite anche a Gerusalemme.

Non solo le Forze di Difesa Israeliane (IDF), ma anche i media statali iraniani hanno confermato il lancio; poco dopo, si è registrata una seconda ondata di missili diretti verso Israele, come riportato da al Jazeera. L’emittente ha aggiunto che alcuni di questi sono stati intercettati nei cieli di Amman, in Giordania. L’IDF ha invitato tutti coloro che si trovano in Israele a “rimanere in aree sicure fino a nuovo avviso”. Le esplosioni udite in tutto il Paese sono attribuite all’intercettazione dei missili o all’impatto dei razzi. Al momento non si segnalano vittime, ha comunicato il servizio di emergenza Magen David Adom.

Le Guardie della Rivoluzione iraniane hanno dichiarato che l’attacco missilistico in corso verso Israele rappresenta una reazione all’uccisione del capo di Hezbollah Hassan Nasrallah, avvenuta la settimana scorsa, e a quella del leader di Hamas Ismail Haniyeh  “In risposta al martirio di Haniyeh, Nasrallah e Nilforoshan (comandante delle Guardie), abbiamo preso di mira il cuore dei territori occupati”, hanno dichiarato le Guardie in un comunicato riportato dall’agenzia di stampa Fars. L’Iran, in una dichiarazione letta dalla tv di Stato, ha inoltre avvertito che “se Israele risponderà militarmente a questa operazione, affronterà una risposta più dura”. Il ministro delle Finanze israeliano di estrema destra, Bezalel Smotrich, ha replciato sui social media: “Come Gaza, Hezbollah e lo stato del Libano, l’Iran si pentirà di questo momento”.

A causa dell’attacco missilistico in corso, il traffico aereo è stato interrotto all’aeroporto israeliano Ben Gurion, ha annunciato un portavoce. “Al momento non ci sono decolli e atterraggi”, ha dichiarato un portavoce del principale aeroporto internazionale di Israele.

 

IranIsraele