Cronaca Napoli

Campania, saranno aboliti i manufatti abusivi tra Ischia e Campi Flegrei

abusivismo edilizio
abusivismo edilizio

La Regione Campania, insieme alla Procura di Napoli e ai Comuni coinvolti, ha firmato un protocollo per demolire 23 manufatti abusivi a Ischia e nei Campi Flegrei. L’iniziativa, sostenuta con 2,3 milioni di euro, mira a eliminare costruzioni pericolose per la pubblica sicurezza e a contrastare l’abusivismo edilizio.

Ischia e Campi Flegrei: al via la demolizione di 23 manufatti abusivi

Questa mattina, a Palazzo Santa Lucia, è stato firmato un protocollo d’intesa tra la Procura della Repubblica di Napoli, la Regione Campania, e i sindaci dei Comuni di Bacoli, Barano d’Ischia, Forio d’Ischia, Ischia, Pozzuoli e Quarto. Alla firma erano presenti il procuratore capo di Napoli, Nicola Gratteri, e il presidente della Regione, Vincenzo De Luca. Il protocollo prevede la demolizione di 23 manufatti abusivi, di cui 15 nell’area dei Campi Flegrei e 8 a Ischia.  Per i quali il Tribunale di Napoli ha già emesso sentenze di condanna e obbligo di demolizione a causa di gravi rischi per la pubblica incolumità e problemi idrogeologici.

La Regione Campania destinerà oltre 2,3 milioni di euro ai Comuni firmatari per eseguire le demolizioni in tempi rapidi. Il presidente De Luca ha sottolineato l’importanza di intervenire con decisione in situazioni di pericolo e per contrastare lo scempio edilizio, con l’obiettivo di scoraggiare l’abusivismo. Il procuratore Gratteri ha ringraziato il presidente De Luca per il supporto e ha evidenziato che l’iniziativa rappresenta solo l’inizio di un progetto più ampio, con l’intento di aumentare il numero delle demolizioni mensili, attualmente fissato a una decina.

Campi FlegreiIschia