Cronaca Napoli, Napoli

Ischia, lascia il marito per il parroco: il caso che imbarazza la Chiesa

Genova abusi sessuali prete domiciliari
Immagine di repertorio
Genova abusi sessuali prete domiciliari

Una storia che sta facendo parlare molto arriva da Ischia, isola del Golfo di Napoli, e riguarda una relazione tra una donna di 35 anni e un sacerdote di 58. Secondo quanto emerso, i due si sarebbero conosciuti in chiesa, dove è nata prima un’amicizia che poi si è trasformata in una frequentazione più intima, fino a sfociare in una vera e propria relazione sentimentale.

La donna, che è sposata, avrebbe deciso di allontanarsi dal marito, e poco prima di Natale avrebbe scelto di rendere pubblica la sua nuova storia d’amore con il parroco, allontanandosi definitivamente dalla sua famiglia per vivere questa nuova relazione.

Ischia, si innamora di un parroco e lascia il marito: il caso

La vicenda è rapidamente diventata di dominio pubblico, attirando l’attenzione soprattutto per la particolarità dei protagonisti: un sacerdote e una parrocchiana che avrebbero sviluppato una relazione che, stando ad alcune testimonianze, sarebbe già in corso da un po’.

Al momento, la Diocesi di Ischia ha preferito non commentare ufficialmente l’accaduto, ma ha fatto sapere che il sacerdote si è autosospeso dalle funzioni religiose. Il parroco, monsignor Carlo Villano, spera che la situazione possa trovare una soluzione pacifica.

Non è la prima volta che una vicenda simile accade sull’isola: nel 2018, un altro sacerdote aveva intrapreso una relazione con una giovane donna, che portò a una gravidanza, con la conseguente sospensione “a divinis” e l’abbandono dell’abito talare.

La vicenda solleva interrogativi sulla compatibilità tra vocazione religiosa e vita sentimentale, e continua a suscitare discussioni nella comunità locale.

chiesaIschia