Cronaca

Scuola, iscrizioni posticipate di due settimane: domande aperte dal 21 gennaio al 10 febbraio

Ravenna studentessa abusi sessuali tema scuola
Immagine di repertorio
Ravenna studentessa abusi sessuali tema scuola

Le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2025/2026 sono state posticipate di due settimane: le domande potranno essere inviate dal 21 gennaio al 10 febbraio. Non ci saranno modifiche nella procedura di compilazione della domanda: i genitori continueranno a utilizzare la piattaforma Unica, accessibile tramite credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Scuola, iscrizioni posticipate di due settimane

In un comunicato diffuso oggi, sabato 4 gennaio, a pochi giorni dall’apertura prevista delle iscrizioni, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato il rinvio. “Per garantire un’attività di orientamento più efficace da parte delle scuole e permettere alle famiglie di fare una scelta consapevole, è stata ridefinita la finestra temporale per le iscrizioni all’anno scolastico 2025/26”, si legge nella nota, che specifica che le domande potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.

Secondo un breve comunicato del Ministero, il cambiamento di programma è stato deciso per offrire a scuole e famiglie più tempo per effettuare una scelta consapevole. Fino ad ora, le iscrizioni scolastiche si aprivano sempre nei giorni immediatamente successivi alle festività natalizie, e anche quest’anno la data inizialmente prevista era mercoledì 8 gennaio. Tuttavia, ora è stata posticipata a martedì 21 gennaio 2025. Le modalità per effettuare le iscrizioni rimangono invariate.

Le iscrizioni online sono obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali, mentre sono facoltative per le scuole paritarie. Anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale e alle scuole paritarie che scelgono di adottare la modalità telematica avvengono online.

Per accedere alla piattaforma Unica, il genitore che compila la domanda deve utilizzare la propria identità digitale, che può essere SPID, CIE, CNS o eIDAS. La domanda è suddivisa in tre sezioni da completare con i dati dello studente, della famiglia e di almeno una scuola, quella preferita. Quando le iscrizioni si chiudono, la scuola di destinazione che ha ricevuto la domanda conferma l’accettazione tramite email; in caso di posti esauriti, la domanda verrà indirizzata alla scuola scelta come alternativa.

scuola