Cronaca

Israele ha bombardato un ospedale a Gaza: registrati 500 morti

Nella serata di oggi, 17 ottobre, Israele ha bombardato un ospedale a Gaza provocando “almeno 500 morti”, secondo Al-Jazeera che cita il ministero della Sanità della Striscia. Tel Aviv, attraverso un portavoce dell’Idf, ha parlato di “verifiche in corso” e lasciato intendere che possa essersi trattato di un lancio fallito da parte di Hamas.

Israele ha bombardato un ospedale a Gaza: registrati 500 morti

la struttura abbattuta è l’Al-Ahli Arabi Baptist Hospital, dove si erano rifugiate molte famiglie. La maggior parte dei feriti, sottolinea la tv araba, sembrano essere donne e bambini. Hamas in un comunicato parla del “massacro” come di un “genocidio”. Nel comunicatosi legge: “Basta con il silenzio sull’aggressione e la sconsideratezza dell’occupazione”.

Il portavoce del ministero della Sanità della Striscia di Gaza, Ashraf al-Qudra, ha affermato che “almeno 500 persone” hanno perso la vita a causa dell’attacco aereo. Il portavoce dell’esercito israeliano Daniel Hagari ha spiegato che le Forze di difesa (Idf) stanno verificando le informazioni. Hagari, citato da Times of Israel, ha dichiarato di non sapere se l’esplosione sia stata causata da un colpo israeliano: “Ci sono molti raid aerei, molti lanci falliti di missili e tante fake news di Hamas”, ha commentato Hagari, evocando la possibilità che l’ospedale sia stato colpito dal fallito lancio di un missile di Hamas contro Israele.

Tre giorni di lutto

Il presidente palestinese Abu Mazen ha proclamato tre giorni di lutto per “il massacro dell’ospedale” e ha cancellato l’incontro con il presidente Usa Joe Biden. L’attacco all’Al-Ahli Arabi Baptist Hospital, scrive l’Organizzazione per la liberazione della Palestina, “non può essere tollerato dalla morale delle Nazioni”. Al-Sheikh, segretario generale del Comitato esecutivo dell’Olp, ha parlato di un “genocidio in corso” e ha fatto “appello alla comunità internazionale affinché intervenga immediatamente per fermare questo massacro”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio