Il mondo del calcio e quello dello spettacolo sono scossi da quello che sta succedendo in Israele e nella Striscia di Gaza. Dai calciatori di Inter e Milan, Achraf Hakimi e Ismael Bennacer, alle supermodelle della Bella e Gigi Hadid ecco chi si è schierato contro le violenze che si stanno susseguendo in Israele.
Israele: il mondo dello spettacolo e del calcio contro le violenze
Dopo le immagini degli scontri sulla spianata delle Moschee tra polizia e manifestanti, avvenuti l’11 maggio, il terzino interista ispano-marocchino Hakimi ha manifestato il proprio sostegno alla causa palestinese con un tweet molto stringato, tre iconcine e l’hashtag #FreePalestine.
Più articolato il messaggio postato sempre su Twitter dal centrocampista franco algerino del Milan Ismael Bennacer: “Sono scioccato per le immagini di violenza ai danni delle sorelle e dei fratelli palestinesi a Gerusalemme“.
Choqué par les images de violences subies par nos frères et sœurs palestiniens…
Ne les oublions pas dans nos prières.
???? #SavePalestine pic.twitter.com/Qx3TUu9k3q
— Ismaël Bennacer (@IsmaelBennacer) May 11, 2021
Il messaggio di Mahrez
Una bandiera palestinese e un messaggio di solidarietà sono l’omaggio postato su Twitter dall’attaccante di origini franco algerine ora in forza al Manchester City Ryad Mahrez.
???? #Palestine #SaveSheikhJarrah pic.twitter.com/t1JdD24chc
— Riyad Mahrez (@Mahrez22) May 10, 2021
Modelle, popstar e influencer intervengono sui social
Tra le celebrità che si sono schierate a favore della causa palestinese ci sono anche modelle, influencer, popstar. I fratelli Bella, Gigi e Anwar Hadid si sono schierati contro il governo israeliano; hanno pubblicato post e frasi sui loro profili Instagram esprimendo vicinanza ai palestinesi e hanno condiviso post informativi di giornali, agenzie di stampa come la Ap e pagine che trattano il tema. I tre fratelli sono di origini palestinesi, dato che il loro padre, l’operatore immobiliare Mohamed Hadid, è palestinese. La supermodella Bella (all’anagrafe Isabella Khair Hadid) lo scrive anche nella sua biografia su Instagram. Non è la prima volta che i tre fratelli intervengono sul tema.
Anche la popstar di fama mondiale Dua Lipa, fidanzata di Anwar Hadid, ha voluto usare i suoi social per lanciare un messaggio: “La pulizia etnica dei palestinesi deve finire. Svegliatevi gente!“, ha scritto in una Story su Instagram.
Il caso dell’attrice Gal Gadot
Nelle ultime ore anche l’attrice israeliana Gal Gadot, interprete di Wonder Woman nei film della Marvel, ha voluto dire la sua sui social, appellandosi a una soluzione pacifica. “Il mio cuore è spezzato. Il mio paese è in guerra. Mi preoccupo per la mia famiglia, i mie amici. Mi preoccupo per la mia gente. È un circolo vizioso che continua da sin troppo tempo. Israele si merita di vivere in sicurezza come una nazione libera, i nostri vicini meritano la stessa cosa. Prego per le vittime e le loro famiglie, prego perché termini quest’inimmaginabile ostilità, prego affinché i nostri leader trovino una soluzione per farci vivere uno accanto all’altro in pace. Prego per giorni migliori“.
Le attiviste Greta Thunberg e Malala
Non sono mancati i messaggi di due giovani donne molto attive, Greta Thunberg e Malala Yousafzai. La prima ha pubblicato su Twitter un messaggio di condanna alle violenze che stanno affliggendo Gerusalemme e Gaza, che ha fatto seguire da un secondo tweet in cui dice di non essere “contro Israele o i palestinesi. Non c’è bisogno di specificare che sono contro ogni forma di violenza e oppressione da qualsiasi parte provenga. E di nuovo, è devastante seguire gli sviluppi di quello che sta accadendo”.
Malala invece non è stata così diretta, ma ha comunque condannato le violenze, specialmente contro i bambini. “Questo lungo conflitto è costato a molti bambini la vita e il futuro. I leader devono agire immediatamente: non c’è pace quando bambini e civili non sono al sicuro“.
Leggi anche: