Hanno preso il via le attività di “Exe Flegrei 2024”, l’esercitazione nazionale che coinvolge tutto il Sistema nazionale della Protezione Civile. Oggi, venerdì 11 ottobre, su tutti i telefoni della Campania è arrivato un messaggio di It-Alert per rischio eruzione ai Campi Flegrei: ecco tutte le reazioni.
IT Alert per rischio eruzione Campi Flegrei: le reazioni in Campania
Oggi, poco dopo le 17, tutti i cellulari della Campania sono squillati. Sul dispositivo è apparso il seguente messaggio:
TEST TEST Esercitazione Campi Flegrei 2024. Questo è un messaggio di TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei.
Il messaggio, a causa del fenomeno dell’overshooting, è stato ricevuto anche dai telefoni cellulari che si trovano nelle regioni confinanti o limitrofe alla Campania. In un situazione reale, IT-alert segnalerebbe l’inizio delle attività previste dal Piano di allontanamento della popolazione, che sarà testato a partire dalle ore 9:00 del 12 ottobre.
Le reazioni sui social
La popolazione ha avuto due reazioni contraddistinte a questo allarme. La prima è quella della paura: molta gente sui social ha dichiarato di essere ‘saltata’ nel vero senso della parola. Altri invece sono rimasti calmi. Ecco alcune delle reazioni all’esercitazione:
La simulazione it alert per i campi Flegrei vi giuro sono saltata nel vero senso della parola
— Estanca 💐✨ (@ESTANCA2) October 11, 2024
Sinceramente l’it alert mentre mi stavo per addormentare non me lo meritavo
— alessia (@trimetonnn) October 11, 2024
IT ALERT arrivato
Bah— enzoh’ (@Zer0ttantun0) October 11, 2024
Mi stavo facendo il caffè dopo un piccolo riposino e niente pensavo stesse esplodendo la cucina #italert
— 💫 (@decemvber16) October 11, 2024
Comunque a me l’IT alert non è partito, eppure l’impostazione ce l’ho attiva
— Lah3y (@Nick_Lah3y) October 11, 2024
Da quello che stò leggendo mi sembra di capire che
l’ #ITAlert serve per salvare molte persone ma nel frattempo ne fà fuori parecchie con la suoneria alta— Giovanni (@GiovanniBRNFO) October 11, 2024
Molte chiamate sono anche arrivate alla Centrale del 118 subito dopo l’avviso. Una famiglia di Scafati, in provincia di Salerno, per esempio, ha chiesto cosa fare e se fosse necessario allontanarsi dalla propria abitazione.
Un’altra chiamata è arrivata da Fuorigrotta, dove una famiglia ha chiesto informazioni sul perché fosse arrivato l’allarme. In alcuni casi l’avviso è arrivato anche su dispositivi come Alexa, l’assistente personale intelligente sviluppato dall’azienda statunitense Amazon, evidentemente collegati ai cellulari.