Cronaca

In Italia nell’ultimo anno 431mila giovani hanno abbandonato la scuola

classe-scuola

Nell’ultimo anno, 431mila giovani tra i 18 e i 24 anni hanno lasciato la scuola in Italia, con tassi di abbandono più elevati in Sardegna, Sicilia e Provincia di Bolzano. Nonostante un calo generale, alcune regioni hanno visto un aumento. L’Italia resta tra i Paesi con il più alto tasso di abbandono scolastico in Europa.

Italia paese con più alto tasso di abbandono scolastico in Europa: nell’ultimo anno 431mila giovani

Nell’ultimo anno, 431mila giovani italiani tra i 18 e i 24 anni hanno lasciato la scuola senza completare alcun corso di formazione professionale. Secondo l’Ufficio studi della CGIA di Mestre, il fenomeno è particolarmente grave nelle regioni del Mezzogiorno, con Sardegna (17,3%), Sicilia (17,1%) e Provincia di Bolzano (16,2%) tra le più colpite. La Campania, con 72mila abbandoni, è la regione con il maggior numero di giovani fuori dalla scuola, seguita dalla Sicilia e dalla Lombardia.

Nonostante il calo generale rispetto agli anni precedenti, alcune regioni come Liguria, Veneto e Provincia Autonoma di Bolzano hanno visto un aumento nei tassi di abbandono. Questo fenomeno rischia di emarginare i giovani dal mercato del lavoro, in particolare quelli provenienti da famiglie in difficoltà economica. L’Italia si posiziona tra i Paesi con il più alto tasso di abbandono scolastico in Europa, con una media del 10,5%, superata solo da Spagna e Germania.

Italiascuola