Entro la fine del 2023 spariranno definitivamente le cabine telefoniche ancora presenti in Italia. La conferma è arrivata da parte della Tim in occasione della conferenza sui conti del semestre. Entro fine anno, infatti, le 16mila postazioni pubbliche disseminate per le strade delle nostre città verranno rimosse. Un intervento in anticipo, dato che inizialmente la fine delle operazioni era prevista per il 2026.
Italia, entro la fine del 2023 addio alle cabine telefoniche
Una decisione, quella relativa allo smantellamento delle cabine telefoniche, che fa seguito al provvedimento dell’Agcom che, dopo una consultazione pubblica, aveva stabilito che Tim non avesse più l’obbligo di garantire il servizio pubblico come riportato da Il Sole 24 Ore.
In occasione della conferenza, il management di Tim ha annunciato l’anticipazione del piano al 2023 nell’ambito degli interventi di risparmio, che passano da decomissioning, energia e real estate. Non saranno smantellate le sole cabine telefoniche in luoghi di interesse sociale come carceri, caserme, ospedali e dove non arriva la copertura della rete mobile, come ad esempio nei rifugi di montagna. In totale, le postazioni di questo tipo sono 1.801.